Tre eventi musicali nella Sicilia occidentale
Un viaggio in musica a Monreale
Il 3 gennaio, alle 21.30, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Gaetano a Monreale, il Coro Lirico Siciliano terrà un concerto accompagnato al pianoforte da Francesco Allegra. Gli artisti affronteranno un viaggio musicale nel repertorio del Novecento italiano, eseguendo brani di autori come Tosti, De Curtis, Leoncavallo e Bixio. L’evento sarà arricchito anche dalle tradizionali musiche natalizie eseguite da tre voci siciliane di talento, Alberto Munafò Siragusa, Federico Parisi e Roy Cardile.
La celebrazione di Don Pino Puglisi a Palermo
Il 4 gennaio, alle 20.00, nella chiesa di San Gaetano a Brancaccio, il Coro Lirico Siciliano presenterà un concerto dedicato alla celebrazione del trentennale della morte di Don Pino Puglisi. In programma, la prima esecuzione moderna e in nuovo format per voci e orchestra di archi dell’opera “Natale Siciliano” di Frontini, che raccoglie le più note nenie tipiche della tradizione musicale siciliana. L’evento includerà anche le suggestive e immortali melodie di Ennio Morricone, rivisitate da Corrado Neri su commissione del Festival dei Teatri di Pietra.
Concerto di Capodanno al Teatro Greco di Tindari
Infine, il 5 gennaio 2024, alle ore 11.30, il Coro Lirico Siciliano si esibirà al Teatro Greco di Tindari in collaborazione con il Parco archeologico di Tindari per la rassegna Lux in Tenebris. Accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria, gli artisti proporranno un programma che spazierà dalle musiche di Verdi, Puccini e Mascagni ai classici valzer di Johann Strauss, in un omaggio a Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte.
– Coro Lirico Siciliano
– Concerto di Capodanno
– Tradizione musicale siciliana
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS