Consigli

Come ottenere la carta identita a Palermo

Che cos’è la Carta di Identità Elettronica

La Carta di Identità Elettronica (CIE) e uno dei documenti di identita [1] italiani, rilasciato dal Ministero dell’Interno, per i cittadini italiani.

A che cosa serve?

 

La Carta di Identità serve per farsi identificare durante dei controlli delle autorita o nello svolgimento di procedure amministrative presso uffici pubblici .
Oltretutto, grazie al microchip senza contatto, la Carta di Identità Elettronica consente al titolare di completare importanti operazioni, nei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.

 

Come si ottiene

 

Si puo richiedere la Carta di Identità Elettronica alla scadenza della propria carta d’identità cartacea o elettronica o nel caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità.
Il decreto legge Semplificazioni (16 luglio 2020, n.76), con la finalità di incentivare l’utilizzo della CIE, ha reso probabile di richiedere il nuovo documento pure prima della scadenza naturale del precedente per i cittadini che sono in possesso di una carta identità cartacea o di una Carta di Identità Elettronica di prima o seconda generazione.

 

Come fare?

 

L’ufficio del comune di Palermo che si occupa del rilascio delle carte di identita e l’ufficio dell’anagrafe ma prima di recarsi a quello piu vicino a voi ricordatevi di portarvi:
la vecchia carta di identita
3 fototessere a colori su fondo bianco recenti con il capo ben visibile
Tessera sanitaria

l’appuntamento obbligatorio si fa online qui https://www.comune.palermo.it/prenotazione-servizi-online.php
la sede centrale dell’Anagrafe di Palermo e in Viale Lazio,119/A ed aperta
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

 

Anagrafe nel Comune di Palermo

 

P.zza Giulio Cesare,52
Piazza Pietro Micca,26
Largo Pozzillo,7
Viale Regione Siciliana,95
Via Bevignani,74
Via Eleonora Duse,31
Piazza Marina,44
Via Monte San Calogero,28
Via Filippo Paladini,14
Via San Ciro,15
Via Tricomi,14/A

[1] Documenti identità in italia
Sono equipollenti alla carta d’identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato

Show More

Articoli simili