Catania: Ugl sostiene i Vigili urbani per la stabilizzazione
Musumeci e Maccarrone “Sia applicata la legge”
Impegno della Ugl a sostegno degli agenti della Polizia municipale del Comune di Catania
L’Unione Generale del Lavoro (Ugl) continua il suo impegno a sostegno degli agenti di Polizia municipale del Comune di Catania, assunti nel 2021 a tempo determinato e che ora chiedono la stabilizzazione in pianta organica. La federazione provinciale Autonomie locali della Ugl, guidata da Maurizio Maccarrone, ha inviato una richiesta di incontro al sindaco Enrico Trantino e agli assessori Alessandro Porto e Viviana Lombardo, responsabili rispettivamente delle deleghe ai Vigili urbani e al Personale.
Situazione dei lavoratori e normativa in vigore
Maccarrone dichiara di aver preso a cuore la situazione di questi 20 giovani lavoratori che hanno contribuito significativamente al corpo di Polizia municipale della città di Catania. Attualmente, l’organico conta circa 200 unità, a fronte delle circa 1.000 che la città aveva in passato e che dovrebbe tornare ad avere. La normativa in vigore consente al personale che svolge servizio continuativo per due anni nello stesso ente di essere stabilizzato, requisito che tutti gli agenti prorogati hanno raggiunto.
Apprezzamento per l’operato della Giunta Trantino
Anche il segretario territoriale della Ugl catanese, Giovanni Musumeci, si associa al pensiero di Maccarrone e apprezza l’operato della Giunta Trantino in sinergia con il Governo nazionale e regionale. Musumeci si esprime fiducioso nell’auspicio che i 100 nuovi vigili urbani richiesti e ottenuti dal sindaco possano diventare realtà in tempi brevi. Inoltre, si batte per l’applicazione della legge al fine di non disperdere le professionalità nel tempo acquisite e formate dall’Ente.
Conclusione e prospettive future
La Ugl si mostra fiduciosa nella capacità di visione del primo cittadino e si augura di poter confrontarsi presto anche sulle prossime assunzioni necessarie per coprire una pianta organica ridotta all’osso, considerato che è passata dagli oltre 5.000 ai attuali circa 1.800 dipendenti, al netto dei precari assunti anche per il Pnrr.
In conclusione, Musumeci e Maccarrone chiedono che venga applicata la legge per garantire la stabilizzazione dei lavoratori che hanno raggiunto i requisiti previsti e che hanno svolto un ruolo significativo all’interno dell’Ente, contribuendo all’ordine pubblico e alla sicurezza della città di Catania.
anica
– Polizia municipale
– Contratti a tempo determinato
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN