Catania, jazz trasversale di Cusa e Santoro tenze”
**Presentazione del progetto discografico “The Black Shoes”**
Il prossimo venerdì 9 febbraio, il duo composto dalla talentuosa flautista e polistrumentista salentina Giorgia Santoro e dal rinomato batterista siciliano Francesco Cusa presenterà il loro ultimo progetto discografico “The Black Shoes” presso il Tinni Tinni Arts Club a Catania. L’evento è parte della rassegna musicale “Intermittenze. Rassegna di musiche trasversali”, curata da Mario Gulisano e Maurizio Cuzzocrea, e in programma fino al 17 maggio 2024.
**Il Progetto “The Black Shoes”**
Entrambi i musicisti, docenti presso i conservatori italiani, sono noti per la loro dedizione alla musica improvvisata e per la continua ricerca di un linguaggio musicale nuovo e innovativo. Il progetto discografico include diciassette brani, di cui sedici originali e la conclusiva “Un Joueur de flûte berce les ruines” del celebre pianista francese Francis Poulenc. Il titolo stesso, “The Black Shoes”, rappresenta visivamente le scarpe nere e consumate dei musicisti, evocando le radici dell’uomo che, attraverso la musica, tende verso il cielo.
Secondo il critico musicale Davide Ielmini, il progetto rappresenta una fusione unica tra la gravità terrena rappresentata dalla batteria di Cusa e la leggerezza celestiale dei flauti di Santoro, che include anche l’aggiunta del bansuri indiano e del cinese xiao.
**Eventi in Programma**
La rassegna “Intermittenze” continuerà con una serie di straordinari eventi musicali, tra cui le performance di Viola Èva Okos, Carlo Cattano “Lines 3” con Alessandro Nobile e Antonio Moncada, Yaràka “Curannera”, Enzo Rao & Beppe Viola, Bronagh Slevin “Rewilding – meditation concert”, Giovanni Lanzini e si concluderà con The Windfall di Gianluca Gugliotta e Giovanni Alibrandi.
**Informazioni Pratiche**
Il progetto “Intermittenze” è realizzato con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo e Spettacolo e Nuovoimaie – I diritti degli artisti. L’ingresso all’evento è al costo di 5 euro, con i biglietti disponibili presso il botteghino. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di Whatsapp 331 4861931.
Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza musicale unica ed emozionante con “The Black Shoes” e la rassegna “Intermittenze”!
**Correlati**
ia Santoro
– Francesco Cusa
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN