Una nuova sala per la cura del corpo nell’Unità operativa di oncologia
Inaugurazione della sala ‘sentiero della vità’
Una sala per la cura del corpo all’interno dell’Unità operativa di oncologia dell’ospedale di Castelvetrano è stata inaugurata stamattina, alla presenza del commissario straordinario dell’Asp Trapani Vincenzo Spera e del vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Si chiama ‘sentiero della vità e si trova proprio a fianco la sala d’attesa del reparto.
Un progetto nato nel 2015
«L’idea è nata nel 2015 quando con l’ex responsabile Liborio Di Cristina pensammo che era necessario avere cura dei nostri pazienti non soltanto dal punto di vista medico ma anche psicologico e del corpo – spiega Eliana Gucciardo, psicologa – nell’ultimo anno abbiamo concretizzato quell’idea che oggi è realizzata».
Volontarie ospedaliere specializzate
All’interno della sala operano due volontarie ospedaliere specializzate, Giusy Mistretta e Grazia Urso, che si prenderanno cura dei pazienti due volte a settimana, per la pelle e per i capelli. La sala make-up è la prima che nasce in un ospedale in provincia di Trapani. «Con questa iniziativa si arricchisce il percorso di vicinanza al paziente – ha detto il commissario Spera – umanizzare significa essere accolti con un sorriso e sapere che c’è chi, con amore, si prende cura di te». «Il mio grazie va a tutto il personale che, anche fuori gli orari di lavoro, si è dato da fare per l’allestimento della sala», ha concluso il medico Angela Accardo, responsabile dell’Unità operativa.
– Sala per la cura del corpo
– Sentiero della vita
– Volontarie ospedaliere
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS