L’Agenzia delle Entrate ha fornito istruzioni per richiedere un contributo a fondo perduto per interventi edilizi detraibili al 90%, riservato ai proprietari con reddito non superiore a 15mila euro. La domanda dovrà essere presentata dal 2 al 31 ottobre tramite una procedura web. L’agevolazione è riservata a persone fisiche con reddito di riferimento non superiore a 15mila euro nel 2022 e che possiedono un’abitazione principale oggetto degli interventi. Anche gli eredi che detengono l’immobile possono beneficiare dell’agevolazione. Il contributo richiesto sarà pari al 10% delle spese agevolabili sostenute fino a un massimo di 9.600 euro. Le risorse finanziarie saranno ripartite in base al rapporto percentuale tra l’ammontare delle risorse disponibili e l’ammontare dei contributi richiesti.
Invece, per la locazione di una terrazza condominiale per l’installazione di un’antenna di una radio privata, si applica la disciplina della legge n. 392 del 1978 in quanto si tratta di un’attività imprenditorialeettonico di un edificio condominiale, si tiene conto sia delle alterazioni precedenti che dell’opera modificativa recente.
Nel caso di separazione coniugale, l’obbligo di pagare l’IMU sulla casa coniugale grava sul coniuge assegnatario, anche se la casa è di proprietà di terze persone.
Case, immobili e condominio in pillole – Tempostretto
Tutte le Notizie
Messina GN