Notizie

Capre e pecore selvatiche causano danni a Stromboli e Ginostra

Capre e pecore invadono Stromboli e Ginostra

Dopo Alicudi, anche l’isola di Stromboli e il borgo di Ginostra stanno vivendo un’invadenza di capre e pecore selvatiche. Questa situazione sta causando preoccupazione tra gli abitanti locali per i danni che gli animali stanno provocando. Gianluca Giuffrè, presidente del comitato Per Ginostra, si è rivolto al Presidente della Regione Renato Schifani e all’Azienda Foreste Demaniali per chiedere un intervento urgente.

L’invasione e i danni

Giuffrè ha dichiarato: “L’invasione di capre e pecore selvatiche, che secondo una prima stima conta oltre 1.500 capi sull’isola di Stromboli, sta diventando un serio problema che va risolto al più presto. Nel corso degli anni, questi animali, che in passato si limitavano a stazionare nella parte alta della montagna, si sono moltiplicati in modo esponenziale e ora si spingono fino alle aree abitate, specialmente nel piccolo villaggio di Ginostra.”

Proseguendo, ha evidenziato i danni causati da queste invasioni: “Le capre e le pecore distruggono le coltivazioni e i frutti del lavoro dei contadini, provocando crolli dei vecchi muri a secco e dei terrazzamenti che trattengono il terreno scosceso. La riserva naturale orientata dell’isola di Stromboli, soprattutto nella zona di Ginostra, appare devastata dalle presenze e dal pascolo indiscriminato di questi animali. Gli ulivi feriti, i cappereti ormai distrutti e le piante tipiche della macchia mediterranea in via di estinzione rappresentano solo una parte dei danni provocati da questa colonizzazione selvaggia di animali non originari della zona.”

Richiesta di intervento urgente

Di fronte a questa situazione, è necessario un intervento tempestivo da parte delle autorità competenti. La situazione sta mettendo a repentaglio non solo l’ambiente e le colture, ma anche l’equilibrio degli ecosistemi locali. La richiesta di Giuffrè alle istituzioni è volta a trovare soluzioni immediate per limitare l’invadenza e proteggere l’ecosistema unico di Stromboli e Ginostra. È fondamentale agire prima che i danni diventino irreversibili.”

– Capre e pecore selvatiche
– Invasione
– Danni causati


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

Mostra altro

Lascia un commento