> Caponata di melanzane – Palermo 24h
Ricette Siciliane

Caponata di melanzane

Caponata di melanzane

Non avete mai preparato una caponata di melanzane e non sapete da dove cominciare. Niente paura la caponata è una ricetta abbastanza semplice e vedrete che seguendo la mia guida in 30 minuti saprete fare facilmente un piatto tipico della Sicilia che potete trovare in tutti i ristoranti e rosticcerie di Palermo

Prima di cominciare vi spiego brevemente il perché di questo nome caponata di melanzane.
Viene fatto risalire “caponata” a “capone”, nome con il quale in alcune zone della Sicilia viene chiamata la lampuga, pesce dalla carne pregiata ma abbastanza asciutta che veniva servito nelle tavole dell’aristocrazia condito con una salsa agrodolce tipica della caponata. Il popolo, non potendo permettersi il costoso pesce, lo sostituì con le economiche melanzane.

A questo punto dopo le presentazioni di rito cominciamo a tagliare le melanzane a dadi e lasciatele in acqua salata per circa 1 ora, per far perdere loro l’amaro.
Scolatele, asciugatele e friggetele in un tegame con olio abbondante tanto da coprirle.
A parte fate rosolare in un tegame con poco olio le olive snocciolate, i capperi ed il sedano, che avrete tagliuzzato e già bollito in acqua per una decina di minuti, per intenerirlo.

Aggiungete la salsa di pomodoro e condite con l’aceto e lo zucchero.
L’aceto dell’agrodolce potrà essere aggiunto in misura maggiore di quella indicata, secondo i gusti.
Versate nel tegame pure le melanzane e lasciatele insaporire per qualche minuto nel sugo a fuoco bassissimo, scuotendo di tanto in tanto il tegame per non farle attaccare al fondo.
Passate la caponata nel piatto di portata e copritela con la mollica tostata e le mandorle tritate, mescolate insieme. Servite la caponata di melanzane perfettamente fredda, pure il giorno dopo.

Non siete ancora soddisfatti di questa ricetta vi propongo 3 libri sulla cucina siciliana.

Se vogliamo che la nostra caponata di melanzane sia perfetta, il tipo di melanzana ideale è la Violetta lunga palermitana che, come dice il nome, è quella caratterizzata dalla forma allungata. Questo ortaggio è molto sodo, e reggerà benissimo la cottura rimanendo integra.

Preparazione: circa 30 minuti
Esecuzione: facilissima
Impegno economico: basso

Ingredienti Caponata di melanzane per 4 persone:

12 melanzane
1 tazza di salsa di pomodoro già pronta
200 gr di olive bianche
50 gr di capperi
1 mazzetto di sedano
3 cucchiai di aceto
3 cucchiai di zucchero
100 gr di pangrattato abbrustolito
100 gr di mandorle tostate
sale

Show More