Gli studenti dell’IPSIA “Galileo Galilei“di Caltanissetta, indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, hanno dato il via a un’iniziativa significativa per contrastare la violenza di genere. Oggi, dopo aver completato la registrazione delle riprese, si preparano a partecipare alla campagna Mondiale ONE BILLION RISING ITALIA.
Questa importante campagna internazionale, istituita nel 2012 dalla scrittrice e attivista americana Eve Ensler, ha l’obiettivo di fermare la violenza contro le donne e coinvolge attivamente 128 paesi in tutto il mondo.
Le riprese dell’evento si sono svolte nello spazio verde vicino alla scuola e hanno coinvolto gli studenti in performance artistiche, balli, poesie e riflessioni sulla questione della violenza di genere.
Inoltre, l’IPSIA “Galileo Galilei“ ha fatto un gemellaggio con l’Istituto Vittorio Veneto di Caltanissetta per promuovere l’educazione all’affettività, favorendo l’inclusione e la socializzazione nell’ambito della continuità didattica.
Al termine del percorso, gli studenti di entrambe le scuole parteciperanno a un evento teatrale per valorizzare la reciprocità, il rispetto e le relazioni interpersonali positive.
Questa iniziativa non solo sensibilizza gli studenti sulla violenza di genere, ma promuove anche valori di rispetto, inclusione e consapevolezza delle relazioni interpersonali.
È un passo importante verso la costruzione di una società più pacifica e rispettosa, e testimonia l’impegno attivo degli studenti nel contrastare la violenza di genere e promuovere un’educazione basata sul rispetto reciproco.
– ONE BILLION RISING ITALIA
– violenza di genere
– IPSIA “Galileo Galilei“di Caltanissetta
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN