Borgo Parrini | la piccola Barcelona 🇮🇹 Versione Italiana
Borgo Parrini è un piccolo e colorato borgo situato nella provincia di Palermo, vicino Partinico. È noto per le sue casette colorate, decorate in stile Gaudì. Il nome Borgo Parrini deriva dal fatto che i campi intorno a Partinico nel 1500 erano di proprietà dei gesuiti, e il termine parrini in siciliano significa “preti”.
Il borgo era originariamente una piccola chiesa di campagna dedicata a Maria Santissima del Rosario, e in seguito si sviluppò in un villaggio con case per contadini e lavoratori, magazzini per prodotti agricoli e torri di guardia per i sorveglianti per monitorare il territorio. Oggi, il borgo è abitato da un piccolo numero di residenti che hanno deciso di ridargli vita negli ultimi anni.
Borgo Parrini è una destinazione turistica popolare, soprattutto per chi è interessato al turismo lento e all’esplorazione di destinazioni non convenzionali in Sicilia. È situato vicino all’aeroporto di Punta Raisi, lungo la strada che collega Palermo a Trapani, e può essere visitato in circa un’ora. Il borgo è noto per le sue case colorate, decorate con mosaici, piastrelle e murales, e viene considerato uno dei luoghi più Instagrammabili dell’ovest della Sicilia. I visitatori possono parcheggiare l’auto all’ingresso del borgo e esplorare le strade strette a piedi, ammirando le facciate colorate e le uniche decorazioni.
I visitatori possono parcheggiare l’auto all’ingresso del borgo e esplorare le strade strette a piedi, ammirando le facciate colorate e le uniche decorazioni.
Il Borgo Parrini è in effetti ispirato ad Antoni Gaudí, il famoso architetto spagnolo, a causa della sua architettura fantasiosa e colorata che richiama lo stile unico e creativo di Gaudí. Le case dipinte con colori vivaci, i mosaici, i murales e le frasi d’autore sui muri creano un’atmosfera che ricorda le opere dell’artista spagnolo.
Questa ispirazione è evidente nella trasformazione del borgo, con edifici colorati, pavimentazioni ricoperte di piastrelle dai colori sgargianti e muri decorati con murales moderni e pop, che richiamano lo stile innovativo e artistico di Gaudí. La rinascita del Borgo Parrini, grazie all’imprenditore Giuseppe Gaglio, ha reso questo luogo una meta turistica esclusiva e ricercata in stile Antoni Gaudí, tanto che viene spesso definito una “piccola Barcellona” per la sua architettura e atmosfera uniche.
Oggi, Borgo Parrini è un luogo turistico e culturale, con attrazioni come la Chiesa Maria Santissima del Rosario, il Dream Museum, e il Caffè letterario, dove vengono organizzati eventi, convegni, e piccoli concerti. Il villaggio è anche noto per il suo pane artigianale, che è molto crispino, e per i suoi frutti e verdure a chilometri 0, utilizzati dai ristoranti locali per preparare piatti tipici.
Per visitare Borgo Parrini, puoi prendere l’autostrada A29 da Palermo verso Mazara del Vallo e uscire a Partinico, quindi seguire la provinciale 17 per circa 2 km fino al borgo.
🧨 guarda la Playlist completa: https://t.ly/j6gEI
#BorgoParrini #gaudi
Borgo Parrini, Palermo, provincia di Palermo, Partinico, Sicilia, borgo colorato, stile Gaudì, parrini, turismo lento, esplorazione, destinazioni non convenzionali, Instagrammabile, case colorate, mosaici, piastrelle, murales, Antoni Gaudí, architettura fantasiosa, architettura colorata, imprenditore Giuseppe Gaglio, piccola Barcellona, Chiesa Maria Santissima del Rosario, Dream Museum, Caffè letterario, pane artigianale, prodotti a chilometri 0, ristoranti locali, piatti tipici, autostrada A29, A29 Palermo Mazara del Vallo, Partinico, provinciale 17
* 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞: https://t.ly/XlpE3
* 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨: https://t.ly/5-3qI
★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★
🅱︎ Cerca alloggio vicino Borgo Parrini: https://t.ly/qXmTf
‼️Iscriviti al mio canale qui: https://t.ly/kQEHt
📧 per qualsiasi domanda o richiesta contattatemi all’indirizzo: rttpi@mac.com
★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★
I migliori prezzi per l’attrezzatura che uso per questi video:
🎥 Go Pro: https://t.ly/LSRSK
🎥 Canon M50: https://t.ly/yULbw
🎥 DJI Mini 3 drone : https://t.ly/Vi3qN
N.B. Come Affiliato ⤻ͣ Amazon, ricevo una percentuale di questi acquisti. Nulla cambia per te, ma se decidi di usare uno di questi link, aiuterai la crescita del mio canale
★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★
All external video material is used under the FAIR USE doctrine, Section 107 of the Copyright act of 1976. All rights are copyrighted by their respective owners. (Source: http://en.wikipedia.org/wiki/Fair_use)
Creato il 15/04/2024 20:44:53
Aggiornato il 15/04/2024 20:46:02 ()
source