Bici elettriche trasformate in ciclomotori: esito sconcertante dei controlli a Siracusa e Floridia
Carabinieri sequestrano 21 biciclette elettriche modificate a Siracusa
Violazioni del codice della strada
Ventuno biciclette elettriche, modificate per aumentarne la velocità, sono state sequestrate a Siracusa e Floridia dai carabinieri, che complessivamente hanno comminato sanzioni per oltre 150 mila euro.
Controlli e violazioni riscontrate
I controlli sono stati eseguiti con il supporto tecnico di personale della Motorizzazione civile. Dalla verifica è risultato che il 100 per cento delle biciclette a pedalata assistita controllate era stato trasformato in ciclomotori, grazie ad un acceleratore o a un potenziometro sul manubrio.
Sanzioni e conseguenze delle modifiche
Sono quindi scattate le contravvenzioni poiché il codice della strada prevede, nel caso di circolazione su pubblica via, il possesso della patente di guida, l’uso del casco protettivo, l’immatricolazione e quindi la targa e l’assicurazione Rcauto.
Pericoli e rischi per la sicurezza stradale
Le modifiche innalzano esponenzialmente la probabilità di incidenti stradali con il coinvolgimento di pedoni e rendono i conducenti simili a veri e propri scooter elettrici, indipendentemente dalla forza muscolare impressa sui pedali.
Violazioni del codice della strada
Il servizio, che verrà replicato nelle prossime settimane anche in altre zone della provincia aretusea, è stato commentato con favore da molti passanti, che hanno visto nei controlli effettuati un utilissimo servizio alla cittadinanza.
Conclusioni
È necessario rispettare le norme del codice della strada e le caratteristiche previste per i veicoli, al fine di garantire la sicurezza stradale per tutti gli utenti. I controlli effettuati dai carabinieri sono un segnale importante per prevenire il rischio di incidenti e salvaguardare la vita dei cittadini.
– Biciclette elettriche modificate
– Sanzioni comminate
– Controllo tecnico dei carabinieri
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS