Notizie

“Libera come le onde”: studentesse del Campanella premiate per il video

Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria: Vittoria al concorso Gonfia la Rete, Vinci sul Web

Il liceo classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria si aggiudica un prestigioso riconoscimento grazie al talento e all’impegno delle sue studentesse. Eleonora Labate, Sara Pellegrino, Serena Famà e Giulia Provenzano della classe 5A hanno trionfato nella terza edizione del concorso Gonfia la Rete, Vinci sul Web con il loro video “Libera come le onde”.

Orgoglio e soddisfazione della dirigente scolastica

La dirigente Carmen Lucisano si è mostrata estremamente orgogliosa del risultato ottenuto dalle studentesse. “Siamo orgogliosi del fatto che il lavoro e l’impegno delle nostre alunne siano stati premiati e che sia stata promossa la riflessione su un valore fondamentale quale la libertà di essere se stessi”, ha dichiarato con soddisfazione.

Il ruolo della docente Alessandra Panella

La docente Alessandra Panella merita particolare lode come referente e promotrice dell’iniziativa. È stata lei a spronare le studentesse a partecipare al concorso, il cui obiettivo principale era promuovere la cultura di un uso consapevole ed etico del web, il rispetto delle regole della comunicazione e l’apprezzamento del valore della conoscenza.

Il messaggio del video e la riflessione sulla libertà

Il video realizzato dalle vincitrici affronta temi importanti come il bullismo e il cyberbullismo. Attraverso la voce guida di una studentessa senza volto e senza nome, il video esplora il tema della libertà e della liberazione dal giudizio altrui. La protagonista ricostruisce la sua esperienza di solitudine e tormento, fino a quando decide di chiedere aiuto e liberarsi, come le onde del mare, dai giudizi e dai pregiudizi degli altri.

Il valore della riflessione e l’importanza del cambiamento

Riflettere su temi come la solitudine e la marginalizzazione è fondamentale per costruire una realtà in cui ognuno possa sentirsi libero da pregiudizi e giudizi altrui. I giovani possono essere promotori di un cambiamento positivo nelle relazioni e nello sguardo da rivolgere al mondo. Le studentesse del Campanella hanno dimostrato di avere acquisito una sensibilità e consapevolezza che andrà a vantaggio della comunità scolastica e della società nel suo insieme.

Conclusioni

La vittoria delle studentesse del liceo classico Tommaso Campanella al concorso Gonfia la Rete, Vinci sul Web è un motivo di grande orgoglio per la scuola e per la città di Reggio Calabria. Il loro video “Libera come le onde” ha saputo trasmettere un messaggio forte e universale, invitando alla riflessione e alla valorizzazione della libertà individuale. Il loro successo dimostra il potenziale dei giovani nel promuovere un cambiamento positivo nella società.

– libertà di essere se stessi
– uso consapevole ed etico del web
– valore dell’ascolto


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento