Archiviata l’inchiesta per omicidio colposo di Loredana Guida, due medici sono esclusi dalle accuse.
Archiviata l’inchiesta per la morte di Loredana Guida: i dettagli del caso
Il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta della Procura generale che aveva avocato il caso e ha archiviato l’inchiesta aperta a carico del primario della Rianimazione, Antonio Marotta e del medico del Pronto Soccorso Alida Lauria, entrambi accusati della morte di Loredana Guida, la giornalista e insegnante di 44 anni deceduta a gennaio del 2020 per una malaria diagnosticata in ritardo.
Altri due medici, il medico di base della paziente Francesco Sciortino e il medico del Pronto Soccorso di Agrigento, Maurilio Castelli, sono tutt’ora, invece sotto processo.
La vicenda
La vittima, secondo l’accusa, non è stata sottoposta a nessun esame nonostante sapessero che era da poco tornata dalla Nigeria e la stessa Guida aveva più volte riferito del suo viaggio in Africa. Il medico di base non ha sottoposto ad alcune esame la docente e diagnosticò a Guida una banale e influenza prescrivendole degli antii sulla responsabilità dei medici coinvolti nella morte di Loredana Guida. Mentre due medici sono ancora sotto processo, la questione della diagnosi tempestiva e dell’appropriatezza delle cure viene nuovamente messa in discussione. La storia di Loredana Guida mette in luce l’importanza di una corretta valutazione medica, soprattutto di fronte a situazioni potenzialmente gravi come in questo caso. Resta da capire se la decisione del giudice sarà oggetto di ulteriori discussioni e se verranno sollevate nuove questioni in merito alla morte della giornalista.
à medica
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN