Inizia lunedì la XII Settimana della Sicurezza azioni di Protezione Civile “MESSINA RISK SIS.MA. 2023”. Campagna “Io non Rischio” nel weekend.

Dal 16 al 21 ottobre si terrà la XII edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazioni di Protezione Civile “Messina Risk Sis.Ma. 2023”. Durante l’iniziativa, saranno organizzati incontri, convegni e altre attività rivolte alla cittadinanza per promuovere le buone pratiche di protezione civile. Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha sottolineato l’importanza della comunicazione e della prevenzione per affrontare eventi calamitosi. L’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, ha dichiarato che questa è una settimana dedicata alla formazione di una cittadinanza consapevole e pronta. Durante l’evento, si terranno un convegno presso l’Università di Messina e un momento formativo all’ATM con i vigili del fuoco per uniformare procedure e linguaggi. Il direttore generale del Comune, Salvo Puccio, ha evidenziato l’importanza di pianificazioni e progettualità per ridurre il rischio di eventi calamitosi. L’esperto Antonio Rizzo ha illustrato il programma dell’esercitazione di Protezione Civile, che prevede la simulazione di un terremoto nell’area sismica dello Stretto di Messina. L’obiettivo dell’esercitazione è verificare l’uso coordinato delle strutture operative e delle procedure. Saranno considerate anche la vulnerabilità degli edifici, delle infrastrutture e delle reti di erogazione dei servizi essenziali. In allegato è disponibile il programma completo dell’evento.

Al via da lunedì 16 la XII edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazioni di Protezione Civile “MESSINA RISK SIS.MA. 2023” – Domani e domenica la campagna “Io non Rischio”.

Tutte le Notizie


Messina GN

This website uses cookies.