Agrigento, Santanchè firma protocollo Dmo, Gal e Snai
Un nuovo protocollo di collaborazione per la promozione turistica
Il turismo in Sicilia Centro Meridionale sta diventando sempre più competitivo nel panorama nazionale e internazionale, grazie all’implementazione di un protocollo di collaborazione tra il Distretto Turistico Valle dei Templito ieri sera a Milano, al Palazzo dei Giureconsulti, nei pressi della piazza del Duomo, in concomitanza con la Borsa Internazionale del Turismo e l’evento del Fuori BIT, che fino a domani promuoverà Agrigento Capitale Italiana della Cultura e la Costa del Mito.
La ministra del Turismo Daniela Santanchè e l’assessore regionale del Turismo Elvira Amata hanno simbolicamente rafforzato il protocollo con la loro firma, alla presenza del parlamentare agrigentino Lillo Pisano e del presidente del Senato Ignazio La Russa.
L’intesa, frutto di una già sperimentata collaborazione sul progetto denominato “I Sicani e la Costa del Mito”, si propone di pianificare, organizzare e gestire in coerenza con le linee programmatiche della politica turistica della Regione Siciliana, l’offerta e la promozione turistica unitaria. Inoltre, sarà incentivato lo sviluppo del turismo tramite la valorizzazione dei siti di interesse storico, culturale, ambientale, artigianale e agroalimentare.
Possono far parte dell’accordo gli Enti Pubblici e i soggetti privati rappresentativi di interessi di natura collettiva attivi nei diversi ambiti della società locale, come enti, associazioni, istituti di credito e altri soggetti privati adeguati alle caratteristiche e alle finalità del partenariato e del progetto.
Il potenziale del partenariato
L’accordo permetterà la pianificazione, l’organizzazione e la gestione unitaria dell’offerta e della promozione turistica, favorendo l’integrazione, la diversificazione e la complementarietà delle offerte turistiche. Inoltre, sarà offerta assistenza progettuale ed amministrativa agli attori locali promotori di progetti, afferenti al segmento turistico, ai vari livelli, comunitari, nazionali e regionali.
Un nuovo impulso per la destinazione turistica
La collaborazione tra il Distretto Turistico Valle dei Templiività della Sicilia Centro Meridionale nel contesto turistico nazionale e internazionale.
– Destinazione della Sicilia Centro Meridionale
– Protocollo di collaborazione
– Borsa Internazionale del Turismo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN