Gemellaggio Sicilia-Corea 2024: 2 giorni ad Agrigento per avvio progetto
Un simposio internazionale al museo archeologico Griffo
Un incontro di cultura e conoscenza
Questa mattina, lunedì 29 gennaio, al museo archeologico Griffo si è tenuto un importante simposio internazionale con la partecipazione di esperti nel campo dei Beni Culturali e dell’Arte provenienti da Italia e Corea del Sud. L’evento ha rappresentato un’importante opportunità di confronto e scambio di conoscenze tra i due Paesi, all’interno del progetto di Gemellaggio per i Beni Culturali Siciliaà locali
La delegazione di operatori culturali e giornalisti proveniente dalla Corea del Sud è stata accolta dalle autorità locali, tra cui la DMO – Distretto turistico Valle dei Templi, l’Ordine degli architetti e il Parco Valle dei Templi. L’evento ha ricevuto il patrocinio del ministero degli Esteri, dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, del Comune di Agrigento, della Fondazione Teatro Luigi Pirandello e del Conservatorio di musica Arturo Toscanini di Ribera.
Relazioni e confronti
Nel corso del simposio, sono stati affrontati diversi temi legati ai Beni Culturali, con interventi e relazioni da parte di esperti. Tra i contributi più significativi, la relazione dell’architetto Youn Jaeudini tra il museo coreano e quello agrigentino, e l’intervento del direttore del Parco archeologico, Roberto Sciarratta, e del docente universitario Giacomo Minio, che hanno portato importanti contributi nell’ambito dell’Economia dei Beni Culturali.
Un evento internazionale
L’intero simposio è stato trasmesso in streaming, con traduzione simultanea in inglese e in coreano, al fine di coinvolgere un pubblico internazionale e favorire la diffusione delle tematiche affrontate. A moderare i lavori è stato il giornalista Stelio Zaccaria, coordinatore dell’iniziativa, mentre alla manifestazione ha preso parte anche Antonio Di Fresco, console onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia.
Si è trattato di un evento di grande rilievo, che ha favorito lo scambio di conoscenze e la promozione della cultura e dei Beni Culturali, consolidando i legami tra Italia e Corea del Sud e contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale di entrambi i Paesi.
– Beni Culturali Sicilia-Corea 2024
– Gemellaggio per i Beni Culturali
– Distretto turistico Valle dei Templi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN