Ast dice addio a Ragusa dopo decenni. Comune cerca nuovi partner.
Il trasporto pubblico dell’Ast a Ragusa giunge alla conclusione: cosa ci attende nelle prossime settimane?
La fine del trasporto pubblico
L’Azienda Siciliana Trasporti (Ast) ha comunicato al Comune di Ragusa che il 31 marzo sarà l’ultimo giorno in cui garantirà il servizio pubblico nella città. La decisione è stata motivata dalla crisi economica che ha colpito l’azienda, impedendole di proseguire con l’attività di trasporto pubblico nel capoluogo ibleo, e in altre città.
Il rapporto tra Ast e il Comune di Ragusa ha subito varie proroghe e rinnovi non firmati, nonostante le diffide dell’ente comunale. Tuttavia, il trasporto tramite autobus a Ragusa non ha mai decollato come sperato, a causa di scarsa comunicazione, corse troppo rare, aree non adeguatamente servite e assenza di strumenti multimediali.
Il futuro del trasporto a Ragusa
Il Comune di Ragusa sta già pianificando la sostituzione temporanea dell’operatore di trasporto urbano, in attesa di una nuova gara d’appalto. Il sindaco Cassì ha dichiarato che il nuovo operatore dovrà anche gestire le navette per Ibla. Si prevede che la nuova gara d’appalto consentirà la creazione di un servizio strutturato con più corse e tratte, inclusi nuovi percorsi in zone attualmente poco servite.
Inoltre, si auspica l’attivazione di fermate “intelligenti” in grado di fornire informazioni sui tempi d’attesa degli autobus, un elemento che costituisce la normalità nei servizi adeguati di altre città.
Conclusioni
L’interruzione del servizio di trasporto pubblico da parte dell’Ast a Ragusa pone il Comune di fronte a una sfida di trovare un nuovo operatore in grado di garantire un servizio efficiente e capillare sul territorio. L’auspicio è di poter avviare un nuovo capitolo nel trasporto pubblico, che soddisfi le necessità dei cittadini e dia una svolta positiva alla mobilità urbana.
In prospettiva, ci si augura che la nuova gestione del trasporto pubblico a Ragusa possa tradursi in miglioramenti significativi per i cittadini, offrendo un servizio ampio e efficiente come avviene in altre città ben servite.
– Trasporto pubblico Ragusa
– Ast crisi economica
– Nuova gara d’appalto
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN