Notizie

Prioritario: indagare sulle stragi a Caltanissetta

La lotta alla mafia e alla criminalità organizzata è una priorità assoluta per le istituzioni italiane, e in particolare per la Corte d’Appello di Caltanissetta. La Direzione Distrettuale Antimafia, guidata da Maria Grazia Vagliasindi, ha individuato nelle indagini sulle stragi del 1992 un obiettivo primario, nonostante il tempo trascorso.

Le indagini sono descritte come molto complesse e assai delicate, e purtroppo ancora necessarie per fare luce su eventi tragici che hanno segnato la storia del Paese.

La situazione attuale è stata esposta durante l’apertura dell’anno giudiziario da parte di Maria Grazia Vagliasindi, che sottolinea l’importanza della direzione distrettuale antimafia nel lavorare su queste indagini.

In particolare, si fa riferimento all’ordinanza cautelare emessa dal Gip di Caltanissetta nei confronti di due indagati per false informazioni al pubblico ministero nell’ambito delle indagini sulla strage di Capaci. Questo fatto è parte di un procedimento finalizzato a verificare l’intervento di esponenti della destra eversiva nelle fasi preparatorie della stessa.

Durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, il presidente reggente della Corte d’Appello di Caltanissetta, Giuseppe Melisenda Giambertoni, ha evidenziato come Cosa Nostra continui ad essere l’organizzazione mafiosa di principale riferimento, e come essa si sia evoluta nel modo in cui si infiltra nel tessuto economicoa sfruttamento dei siti minerari.

Un altro punto interessante è il rapporto tra le due associazioni mafiose storiche, Cosa Nostra e Stidda. Secondo Melisenda Gimbertoni, queste due organizzazioni hanno optato da tempo per una convivenza pacifica, evitando scontri violenti negli ultimi quattro anni.

In questo panorama complesso e difficile, la lotta alla mafia rimane un obiettivo centrale per la giustizia italiana, e la Corte d’Appello di Caltanissetta continua a giocare un ruolo chiave nella persecuzione di queste organizzazioni criminali.

– Stragi del 1992
– Organizzazione criminale
– Strage di Capaci


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro