Recupero nave incagliata a Rometta. Operazioni avviate.
Operazioni di disincaglio della motonave Lider Prestij
Sono state avviate stamattina, sotto il coordinamento della guardia costiera, le operazioni di disincaglio della motonave Lider Prestij, arenatasi ieri sulla costa di Rometta Marea. Forse per il maltempo, il cavo del rimorchiatore che lo stava trainando da Napoli in Turchia si è staccato vicino a Stromboli: così il cargo, disarmato, privo di carburante e senza nessuno a bordo, ha galleggiato nel buio della notte tra sabato e domenica fino a spiaggiarsi sul litorale sabbioso di Rometta.
Sicurezza e salvaguardia dell’ecosistema marino
Le operazioni si svolgono con l’impiego di due rimorchiatori, in totale sicurezza e senza compromettere l’ecosistema marino. L’attività è stata preceduta dall’intervento a bordo di personale del nucleo ispettivo della Guardia Costiera, che insieme al Rina e ai servizi tecnico-nautici del Compartimento marittimo di Milazzo, ha valutato la situazione della nave e pianificato le varie fasi necessarie per il disincaglio.
Supporto aeronavale e subacqueo
Per assistenza sono presenti diversi assetti aeronavali della guardia costiera, tra cui un elicottero AW139 «Nemo 8» e nave Dattilo e anche sommozzatori del nucleo sub di Messina.
Nel video il servizio di Rosario Pasciuto per Gazzetta del Sud on line
– Disincaglio della motonave Lider Prestij
– Operazioni di rimorchio
– Sicurezza e tutela dell’ecosistema marino
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS