Roma – I COSMOPOLITI PORTANO IL PREMIO LUCIO DALLA A PALERMO
sottointestazioni per favorire la lettura e l’indicizzazione sui motori di ricerca.
La Critica va in Sardegna con Gavina Fiori
Nell’ambito dell’11^ edizione di Premio Lucio Dalla, che si è svolta a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre, spicca la vittoria di Gavina Fiori, accompagnata dal M° Tonino Maccari, entrambi di Sassari. Il brano eseguito, intitolato “Sarai” di Franco Calvia, ha colpito la giuria, assegnandole il prestigioso Premio della Critica.
Gavina Fiori è una stella nascente nel panorama musicale sardo, e la sua vittoria ha già suscitato grande interesse e soddisfazione nell’isola. Il Premio Lucio Dalla ha dunque toccato due isole felici, regalando momenti di pura emozione e intrattenimento di alta qualità.
Accanto a Gavina Fiori, sono emersi molti altri talenti provenienti da diverse parti d’Italia. Il Premio Cantautore, ad esempio, è stato conquistato dalla cantautrice torinese Federica Gili con il brano “Come la neve al cuore”, regalando alla Finalissima un tocco di intensa poesia in musica.
Il Premio Radio e Tv è stato assegnato a Cioko per la radiofonia. Il cantautore monzese, dopo ben quattro partecipazioni, è riuscito a salire sul podio con il brano “Dove finisce il mare”, un messaggio sociale sulla violenza sulle donne.
La giuria, composta da esperti del settore, ha avuto il difficile compito di selezionare i finalisti e assegnare le nomination da podio, conferendo riconoscimenti a talentuosi artisti come la giovane cantautrice Mariafrancesca Pompella di Trentola, il duo Asap di Rovigo, e molti altri.
La serata si è svolta all’Accademia de I Musici a Roma, sotto la regia e conduzione del Patron Maurizio Meli, che ha voluto dedicare questa edizione a Giovanni Pezzoli, storico batterista di Lucio Dalla e degli Stadio, scomparso prematuramente. L’apertura è stata segnata dall’esibizione dei primi 19 artisti, seguiti dalla selezione dei finalisti che si sono esibiti nella Finalissima del 2 dicembre presso gli studi di Gold Tv.
L’evento è stato reso ancora più emozionante da numerose esibizioni e ospiti speciali, come Dominika Zamara, Daniele Savelli, e l’organettista sardo Luca Cocco. La serata è stata intervallata da momenti dedicati a cause sociali, come il progetto “Io sto con Amina”, promosso da Rita Basso, mamma di Amina.
Al termine dell’intera passerella, la giuria ha reso noti i vincitori della competizione. Patron Meli, insieme a Pierdavide Carone e tutti gli artisti in gara, ha concluso la serata con l’interpretazione di “L’anno che verrà”, salutando il 2023 e annunciando la prossima edizione a Sanremo il 9 febbraio.
L’intera serata di Finalissima sarà trasmessa in due puntate tra il 26 dicembre e il 6 gennaio su Fox Production e su altri canali televisivi nazionali e internazionali, offrendo così l’opportunità di apprezzare l’incredibile talento dei partecipanti a un pubblico vasto e diversificato.
Gavina Fiori e gli altri talenti emersi durante l’edizione 2023 di Premio Lucio Dalla hanno dimostrato il grande valore e la varietà della scena musicale italiana, regalando emozioni e intrattenimento di altissimo livello.
In conclusione, l’11^ edizione del Premio Lucio Dalla è stata un trionfo di talento e passione per la musica, confermando l’importanza di eventi come questo nel promuovere e valorizzare nuovi talenti emergenti provenienti da tutta Italia. Siamo certi che anche l’edizione 2024 non mancherà di sorprese e di grandi momenti di musica e spettacolo.
– Premio Lucio Dalla
– Sardegna con Gavina Fiori
– Franco Calvia
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN