Nuovo rinvio mozione su autonomia differenziata infastidisce maggioranza
La mozione sull’autonomia differenziata: una spina nel fianco della maggioranza
Il rinvio in Consiglio per mancanza del numero legale
E’ diventata una spina nel fianco della maggioranza la mozione sull’autonomia differenziata. Oggi in Consiglio c’è stato l’ennesimo rinvio per mancanza del numero legale. L’atto presentato dall’opposizione (prima firmataria la consigliera Di Gangi), che sostanzialmente boccia la proposta di legge nazionale del leghista Calderoli, sta creando non poche fibrillazioni.
La contrarietà alla riforma sull’autonomia differenziata come un attacco al governo Meloni
La mozione è diventata così un problema politico. Sì, perché all’interno della maggioranza c’è chi come Fratelli d’Italia considera la contrarietà alla riforma sull’autonomia differenziata come un attacco al governo Meloni. I consiglieri Fdi oggi hanno disertato l’Aula: ufficialmente perché impegnati con il congresso provinciale del partito.
La reazione dell’opposizione
Ma l’opposizione insiste nel voler trattare la mozione, perché un’eventuale approvazione metterebbe in crisi la maggioranza. In una nota congiunta i consiglieri di Progetto Palermo, Pd, Movimento 5 Stelle, Oso e gruppo Misto, stigmatizzano “l’assenza dei consiglieri della maggioranza”, sostenendo che “evidentemente hanno paura di affrontare il tema. Un comportamento irresponsabile che non consente al Consiglio di affrontare i tanti problemi della città, tra cui i servizi per i disabili, la raccolta dei rifiuti, la viabilità e l’illuminazione pubblica.
Le conseguenze sull’agenda politica
“Evidentemente il ‘rimpastino’ della Giunta Lagalla ha complicato la crisi della maggioranza, rischiando di compromettere i sacrifici richiesti ai cittadini per il risanamento dei conti del Comune con l’aumento dell’addizionale Irpef. Intervenga il sindaco per riportare il buon senso all’interno della sua rissosa coalizione, se davvero vuole impedire che Palermo sprofondi tra i problemi irrisolti”, aggiungono i gruppi d’opposizione.
In conclusione, la mozione sull’autonomia differenziata è diventata un tema scottante che sta mettendo in difficoltà la maggioranza e influenzando l’agenda politica locale. Saremo a vedere come si risolverà questa situazione.
– Autonomia differenziata
– Opposizione politica
– Crisi della maggioranza
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN