Notizie

15 dicembre: Influday per la campagna vaccinale antinfluenzale a Ragusa

ASP di Ragusa aderisce all’Influday: Giornata dedicata alle vaccinazioni

La manifestazione organizzata dall’Assessorato regionale della Salute

L’ASP di Ragusa si prepara ad aderire all’Influday, una manifestazione dedicata alle vaccinazioni che si terrà venerdì 15 dicembre. La giornata, aperta a tutti e senza necessità di prenotazioni, vedrà il team di vaccinatori dell’Azienda somministrare vaccini antinfluenzali adatte a tutte le età e a tutte le categorie. L’iniziativa si svolgerà presso l’auditorium “Saro Digrandi” della Sala Avis di Ragusa, in due fasce orarie (9i. L’obiettivo della campagna antinfluenzale è proteggere tutte le fasce a rischio, con una copertura vaccinale minima del 75% e ottimale del 95%. La vaccinazione antinfluenzale è fondamentale non solo per proteggere l’individuo vaccinato, ma anche per ridurre la circolazione dei virus e la loro diffusione tra le fasce di popolazione a maggior rischio di complicanze.

L’importanza della vaccinazione antinfluenzale

La vaccinazione antinfluenzale non solo offre protezione dalle forme gravi di polmonite, ma può anche ridurre decessi e ospedalizzazioni per tali patologie. Pertanto, vaccinarsi è un atto non solo di protezione individuale, ma anche di responsabilità verso la comunità e di solidarietà verso le fasce più vulnerabili. È fondamentale raggiungere elevati tassi di copertura vaccinale per garantire la protezione collettiva.

Promozione dell’Influday

L’ASP presenterà l’iniziativa dell’Influday mercoledì 13 dicembre, alle 9.30, presso i locali della Direzione generale. Saranno presenti il Prefetto, il Questore di Ragusa e rappresentanti istituzionali e delle Forze dell’Ordine. Introdurrà l’evento il Commissario straordinario, dott. Fabrizio Russo.

L’adesione dell’ASP di Ragusa all’Influday rappresenta un importante passo nella promozione della prevenzione vaccinale e nella tutela della salute pubblica.

– Influenza vaccinale
– Vaccinazione antinfluenzale
– Copertura vaccinale


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento