Notizie

Voli Natale Sicilia: 500€ andata e ritorno

Il caro-voli a Natale: tariffe alle stelle per la Sicilia

Anche il prossimo sarà il Natale del caro-voli per la Sicilia. Nonostante i recenti interventi sulle compagnie, i costi lievitano nel periodo festivo e sfondano ormai ampiamente i 500 euro andata e ritorno. Quasi quanto un volo intercontinentale.

Costi esorbitanti

Assoutenti ha monitorato l’andamento dei prezzi dai quali, infatti, emerge che un volo in classe economy con partenza il 23 dicembre e il ritorno il 7 gennaio presenta tariffe esorbitanti. Ad esempio, un volo Bologna-Palermo costa 521 euro, mentre da Torino a Catania servono almeno 446 euro. Sopra quota 400 euro a persona anche il volo Genova-Catania. Prezzi che ovviamente non considerano i costi aggiuntivi per il bagaglio a mano o la scelta del posto a sedere, balzelli che fanno salire ulteriormente il costo di un volo.

La polemica di Assoutenti e Codacons

Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha dichiarato: “Spostarsi durante le festività è sempre più un salasso che svuota le tasche dei cittadini. Un’emergenza che si ripresenta ogni anno e che sembra senza soluzione”. Nella top 20 delle tariffe più alte di Assoutenti ci sono voli come il Bologna-Catania, Milano-Palermo, Torino-Palermo e molti altri con costi esorbitanti.

Il Codacons critica la lentezza dell’Antitrust in tema di trasporto aereo, sottolineando che qualsiasi intervento contro gli algoritmi che portano alle tariffe alle stelle sarà tardivo, considerati i livelli astronomici già raggiunti dai prezzi dei biglietti.

Le richieste di intervento

L’Antitrust ha aperto un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi da parte delle compagnie aeree, ma il Codacons chiede misure cautelari d’urgenza nel settore del trasporto aereo per bloccare gli algoritmi che fanno impennare le tariffe dei voli per le isole nei periodi di Natale e Capodanno, al fine di contrastare le speculazioni che danneggiano gli utenti.

La piattaforma della Regione siciliana

Domani sarà attiva la piattaforma della Regione siciliana per ottenere sconti sui biglietti: 25% per tutti e del 50% per studenti, disabili e viaggiatori con Isee entro una certa cifra. Questa potrebbe essere una soluzione parziale al problema del caro-voli per la Sicilia.

– Caro-voli
– Tariffe aeree
– Trasporto aereo


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento