Vittoria, acqua potabile, situazione tornata normale – Ragusa Oggi
Vittoria, un comune della provincia di Ragusa, in Sicilia, ha finalmente visto tornare alla normalità la situazione idrica. Dopo un periodo di caos e preoccupazioni per la potabilità dell’acqua, le analisi del laboratorio di sanità pubblica dell’Asp hanno certificato che l’acqua dei serbatoi madonna della salute è ora potabile.
Tutto è cominciato il 4 dicembre, quando il sindaco del comune, Francesco Aiello, ha emesso un’ordinanza che vietava l’utilizzo dell’acqua proveniente dai rubinetti a fini potabili. Questa misura aveva causato disagi e preoccupazioni tra i residenti, che si sono dovuti accontentare di utilizzarla solo a fini igienici.
La decisione del sindaco era stata presa in via precauzionale, dopo che gli addetti avevano trovato aperta la porta d’ingresso dei locali di servizio del serbatoio. Questo aveva portato a temere che qualcuno potesse essere entrato e aver manomesso i serbatoi o inquinato l’acqua in qualche modo. Le analisi dell’Asp, però, hanno confermato che non vi era alcun motivo di preoccupazione. È probabile che la porta sia rimasta aperta per errore e l’immissione di nuova acqua nei serbatoi ha azzerato l’ipotetico rischio.
La revoca dell’ordinanza da parte del sindaco è arrivata dopo l’autorizzazione dell’Asp, che ha confermato che l’acqua dei rubinetti è nuovamente potabile. Da stamattina, quindi, la città di Vittoria è tornata alla normalità e i residenti possono utilizzare l’acqua in tutta tranquillità.
Questa situazione ha dimostrato la prontezza e l’efficienza delle autorità locali nel rispondere a situazioni di emergenza e nel garantire la sicurezza dei cittadini. Speriamo che episodi del genere non si ripetano e che la situazione idrica di Vittoria rimanga stabile e sicura nel tempo.
uazione idrica
– Analisi del laboratorio
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN