Il Comune di Catania potrebbe acquistare a prezzo di mercato un lotto edificabile con un progetto approvato, secondo la proposta dell’avvocato Salvatore Cittadino, legale della Afedil Costruzioni. Questa società ha recentemente ottenuto il permesso di costruire una palazzina in via Dilg a Cibali, su un terreno in cui è presente una sorgente d’acqua del quartiere. Questo caso è ora oggetto di dibattito nel Consiglio comunale e nelle commissioni di competenza.
La proposta di offrire ad Afedil la possibilità di edificare altrove, su un altro terreno, è stata considerata impraticabile da Cittadino, poiché l’azienda non possiede altri lotti edificabili in zona. Secondo l’avvocato, l’unica soluzione praticabile potrebbe essere un’acquisizione del lotto da parte del Comune a prezzo di mercato, in modo da “parzialmente ricompensare la lotta ultraventennale della Afedil”.
Alla luce delle diverse sentenze della giustizia amministrativa catanese che hanno obbligato gli uffici comunali a concedere il permesso di costruire, l’avvocato sostiene che l’impresa sia la “unica vittima di questa vicenda”. Inoltre, critica i residenti della zona per aver condizionato l’operato della pubblica amministrazione con campagne di stampa e iniziative politiche, definendo la loro opposizione solo come il desiderio di ottenere consenso e soddisfazione personale.
In conclusione, l’avvocato Cittadino sottolinea l’importanza di una soluzione che coinvolga il Comune di Catania e che permetta di risolvere questa lunga controversia in modo equo per tutte le parti coinvolte. A questo proposito, la proposta di acquistare il lotto edificabile è considerata la via più praticabile per risolvere la questione.
– prezzo di mercato
– permesso di costruire
– Comune di Catania
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN