Vecchi giocattoli donano sorrisi ai bimbi in difficoltà

Promuovere la sostenibilità e la solidarietà: il progetto Ri-Giochiamo

Si è svolta oggi nella sala monumentale futurista dello storico Palazzo di Poste Italiane la presentazione del progetto di sostenibilità e solidarietà Ri-Giochiamo, che ridona vita ai giocattoli usati. Grazie alla generosità dei bambini delle scuole primarie di Palermo, Caltanissetta, Messina e Catania, alla Croce Rossa di Caltanissetta e Messina e al supporto logistico di Poste Italiane, tanti bambini meno fortunati riceveranno un dono per Natale e le successive festività.

Un’iniziativa in continua espansione

Da quest’anno l’edizione del progetto, nato nel Nisseno qualche anno fa, dopo il coinvolgimento delle città di Palermo e Catania, mette le radici anche a Messina calendarizzando le iniziative di solidarietà fino al prossimo aprile. Presenti all’evento, oltre ai rappresentanti della Croce Rossa e Poste Italiane, gli organizzatori del progetto che hanno illustrato come è nata l’idea e come si è sviluppata nel tempo, coinvolgendo sempre più istituti e raccogliendo sempre più giocattoli. Nell’ultima edizione, nelle sole province di Caltanissetta e Palermo, sono stati raccolti oltre seicento chilogrammi di giocattoli.

La missione di Ri-Giochiamo

“Ri-giochiamo è un progetto nato a vocazione ambientale, come sistema di certificazione e implementazione della raccolta differenziata. Salvo trasformarsi in poco tempo in un’iniziativa a più ampia responsabilità sociale. Che oggi si pone l’obiettivo di sensibilizzare tutti sull’impatto che determinate azioni, seppur piccole come quella di donare anche solo un giocattolo, possono avere sull’ambiente e in generale sull’uomo. Il progetto insegna la solidarietà e la sostenibilità. La bellezza di non inquinare e donare qualcosa che porterà un sorriso in tante famiglie meno fortunate” – ha commentato l’ideatore di Ri-giochiamo Giuseppe Cannavò.

Dettagli e modalità di partecipazione

Dalla prossima settimana, nelle scuole di Palermo, Messina, Catania e Caltanissetta grazie al contributo logistico di Poste Italiane, i portalettere si recheranno negli istituti per raccogliere i giocattoli che i bambini avranno scelto e impacchettato. Gli istituti interessati a partecipare potranno contattare Poste Italiane attraverso la mail Antonella.delsordo@posteitaliane.it per definire i dettagli della logistica.

Il coinvolgimento di Poste Italiane

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a dare un piccolo ma fattivo contributo a questa importante iniziativa di valore. Parlo a nome del personale portalettere coinvolto, che anche quest’anno ha confermato la volontà di aderire a un progetto di sostegno al territorio e di vicinanza a chi ha più bisogno” – ha commentato a margine dell’incontro la responsabile Area Logistica Sicilia Poste Italiane Claudia Dragotto.

Il ruolo centrale della Croce Rossa

“Un’attività di alta sensibilità che ormai da diverso tempo vede come protagonista una partnership tra Cri Caltanissetta e Uno@uno con la collaborazione di Poste italiane. L’obiettivo è proprio quello di raccogliere giocattoli e distribuirli ai bambini meno fortunati nel pieno dello spirito natalizio, per alleviare le problematiche che sin da così piccoli purtroppo devono affrontare. Un’attività che rientra a pieno in quello che poi risulta essere la mission di Croce Rossa Italiana” ha dichiarato in conferenza stampa Alessandra Bellavia delegata Croce Rossa di Caltanissetta, nonché vicepresidente CRI Sicilia.

Il punto di vista delle scuole coinvolte

“Partecipiamo per la terza volta con grande entusiasmo. Per noi e per i nostri alunni e le nostre alunne questo progetto, soprattutto in vista del Natale, rappresenta un’opportunità per mettere in pratica gesti di generosità e vivere una giornata all’insegna dello spirito solidale. I bambini e le bambine donano agli altri qualcosa di loro, un’esperienza emozionante nonché un momento che tutta la scuola attende con trepidazione” – ha dichiarato l’insegnante Angela Cassarà, referente del plesso Amari per conto della dirigente scolastica Lucia Sorce della scuola Rita Borsellino di Palermo, tra gli istituti coinvolti nell’iniziativa.

Il progetto Ri-Giochiamo è quindi un esempio di come la sostenibilità ambientale e la solidarietà possano andare di pari passo, coinvolgendo diverse realtà e sensibilizzando sulla necessità di ridurre gli sprechi e aiutare chi è meno fortunato. Un’iniziativa che merita di essere sostenuta e diffusa, portando un sorriso ai bambini in difficoltà e promuovendo valori importanti per la società.

– Ri-Giochiamo
– Poste Italiane
– Croce Rossa


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version