Notizie

Vaccino antinfluenzale disponibile in 83 farmacie a Palermo e provincia

Campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie di Palermo e provincia

È partita anche nelle farmacie di Palermo e provincia la campagna di vaccinazione contro l’influenza. Ad oggi hanno aderito 83 farmacie, ma l’elenco potrebbe allungarsi: quello aggiornato è consultabile su www.utifarma.it.

Chi può accedere gratuitamente alla vaccinazione

Possono accedere gratuitamente alla vaccinazione in farmacia, quindi a carico del servizio sanitario nazionale, i soggetti di età superiore ai 18 anni cosiddetti “eleggibili” o “aventi diritto”. Questo include donne in gravidanza o post partum, soggetti fino ai 65 anni di età a rischio di complicanze da influenza, over 65, medici, forze di polizia, vigili del fuoco, altre categorie socialmente utili, lavoratori particolarmente esposti, lavoratori a contatto con animali, e donatori di sangue.

Procedura di prenotazione e costi per chi non rientra nelle categorie specificate

Ogni farmacia provvederà tutti i venerdì a ordinare all’Asp di Palermo le dosi necessarie; pertanto è consigliabile prenotarsi per consentire alle farmacie di garantire la massima efficienza, continuità e puntualità del servizio. Coloro che non rientrano nelle categorie degli “eleggibili” o degli “aventi diritto” possono, comunque, vaccinarsi in farmacia, ma a proprie spese, pagando il corrispettivo stabilito dalla Regione siciliana, pari a 6,16 euro più il prezzo di acquisto del vaccino al pubblico.

Parole del presidente di Federfarma Palermo

Il segretario nazionale e presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia, ha dichiarato che le farmacie territoriali si rivelano un formidabile alleato del Servizio sanitario nazionale per la cura e la prevenzione delle principali patologie. Garantiscono un servizio capillarmente diffuso sul territorio, disponibile tutti i giorni, compresi sabato, domenica, prefestivi e festivi presso le farmacie di turno.

Tobia ha sottolineato l’importanza dell’accordo raggiunto con l’assessorato regionale alla Salute e con la distribuzione intermedia, riconoscendo il ruolo e il valore della farmacia nel campo della prevenzione su vasta scala a beneficio della popolazione. Ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale della farmacia durante le campagne vaccinali anti-Covid, sostenendo che esse siano un presidio importante del servizio sanitario nazionale, sempre disponibile a fornire assistenza, consigli e strumenti di prevenzione con massima professionalità.

– Campagna di vaccinazione
– Farmacie di Palermo
– Servizio sanitario nazionale


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento