Udine migliore città in Italia, Roma 35esima, Foggia maglia nera.

Udine, il paradiso del benessere

di Marta Giusti

2 Minuti di Lettura

La provincia di Udine è stata incoronata come la città dove si vive meglio in Italia, secondo i risultati dell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Questa è la prima volta che Udine conquista il primo posto, entrando così nella storia della classifica che misura il benessere della popolazione. La città si è classificata tra le prime dieci solamente tre volte dal 1990 a oggi, confermando il miglioramento costante della qualità della vita in questa zona.

I risultati dell’indagine hanno confermato anche il secondo e terzo posto di Bologna e Trento, rispettivamente. Bergamo, quest’anno capitale della cultura insieme a Brescia, ha ottenuto il quinto posto, mentre Milano si è piazzata tra le prime dieci. Al contrario, Roma si è fermata al trentacinquesimo posto, perdendo quattro posizioni rispetto all’edizione precedente.

È interessante notare che nella seconda metà della graduatoria sono presenti principalmente città del Mezzogiorno, con l’unica eccezione di Cagliari al 23esimo posto. A chiudere la classifica è Foggia, seguita da Caltanissetta e Napoli al terz’ultimo posto. Nonostante l’impatto positivo del turismo, Napoli è penalizzata dalla densità abitativa, dalla criminalità in aumento, dagli scarsi dati occupazionali e da un saldo migratorio sfavorevole, secondo l’indagine.

Questi risultati mettono in luce l’importanza di promuovere il benessere e lo sviluppo sostenibile in tutte le città italiane, con particolare attenzione alle aree che necessitano di interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

– Udine
– Qualità della vita
– Provincia friulana


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version