Udine: la migliore. Foggia: la peggiore.

Udine è ufficialmente la miglior città d’Italia per qualità di vita

Secondo l’indagine annuale del Sole 24 Ore, Udine si è guadagnata il titolo di miglior città d’Italia per qualità di vita. Questa è la prima volta che la provincia raggiunge il primo posto in questa classifica, entrando così nella storia del benessere della popolazione italiana.

Bologna e Trento sul podio

Le città di Bologna e Trento occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica. Bologna ha vinto l’edizione 2022 e si distingue per i suoi livelli d’istruzione elevati, mentre Trento è già stata premiata per la sua sportività e il suo ecosistema urbano.

Altre città in classifica

Bergamo, Modena, Milano, Firenze, Monza e Brianza, e Verona si sono tutte guadagnate un posto nella top ten del benessere delle province italiane.

Concentrazione nel Mezzogiorno e novità

L’edizione di quest’anno ha evidenziato una concentrazione nel Mezzogiorno nella seconda metà della graduatoria, con l’eccezione di Cagliari che si posiziona al 23esimo posto. Inoltre, ci sono alcune novità, come il ritorno di Foggia alla maglia nera dopo dodici anni.

Variazioni nelle posizioni

Alcune province del Centro e del Nord hanno scivolato nelle posizioni inferiori della classifica, mentre altre hanno conquistato gradini. Le grandi aree metropolitane come Roma, Venezia, Torino e Genova hanno mostrato variazioni nelle loro posizioni rispetto agli anni precedenti.

Conclusioni

La classifica annuale del Sole 24 Ore fornisce un’importante fotografia della qualità della vita nelle province italiane. Mentre alcune città si confermano nella top ten, altre mostrano variazioni significative nelle loro posizioni. Questo studio è una risorsa preziosa per coloro che cercano informazioni sulle migliori città italiane in cui vivere.

– Udine
– Bologna
– Trento


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version