Treni diretti da Agrigento a Palermo
Nella prospettiva di una sempre maggiore interconnessione dei territori, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) metterà a disposizione, da lunedì 11 dicembre, ben 4 collegamenti diretti in treno fra la stazione ferroviaria di Agrigento centrale e l’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi a Palermo.
Lo ha comunicato Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, in una conferenza stampa a Milano illustrando la winter experience del polo passeggeri del gruppo FS (composto dalla società capofila Trenitalia, da BusItalia, da Ferrovie del Sud Est e dalla neonata società Treni Turistici Italiani).
Nuovi collegamenti intermodali
Parlando dell’iniziativa di collegamento tra la stazione ferroviaria di Agrigento e l’aeroporto di Palermo, insieme a tutte le altre che riguardano la winter experience, l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha sottolineato come queste iniziative mirino a sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e attrattiva, offrendo maggiori e migliori collegamenti e più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo, oltre che promozioni ad hoc per famiglie e giovani, per viaggiare in modo sostenibile e in totale comfort e sicurezza.
Investimenti nelle stazioni medio-piccole
Secondo Dario Lo Bosco, presidente di RFI, l’iniziativa tiene anche conto del progetto Agrigento Capitale della Cultura 2025. Ci sono investimenti in corso anche sulle stazioni medio-piccole che verranno interconnesse con i treni storici e i treni del gusto e diventeranno una sorta di agorà per presentare i prodotti tipici dei territori in collaborazione con le Camere di Commercio e Confindustria Sicilia, sotto la regia del governo siciliano in genere e dell’assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità in specie.
Collegamenti intermodali e prezzi
Per quanto riguarda i quattro collegamenti giornalieri in treno fra la stazione di Agrigento e l’aeroporto di Palermo, la durata del viaggio sarà intorno a poco più di due ore, mentre il prezzo del biglietto sarà in linea con quello dei pullman e sarà comunque più economico del viaggio in auto, costando solo 15,30 euro per l’andata e altrettanti per il ritorno.
Altri collegamenti e servizi
Intanto, è stato confermato il collegamento intermodale treno+bus (lanciato la scorsa primavera e nato dalla collaborazione tra Trenitalia e TUA Agrigento) per raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento centrale. Sono 28 i servizi con bus previsti nei giorni feriali e 11 quelli nei giorni festivi che collegano la Valle dei Templi e la stazione di Agrigento Centrale in circa 12 minuti. È inoltre attivo il nuovo abbonamento mensile intermodale treno+bus fra Agrigento Bassa e scuole di Agrigento.
Riproduzione riservata
– Rete Ferroviaria Italiana
– Falcone-Borsellino
– Winter experience
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN