Trattori: incontro con Meloni richiesto

Annullata la manifestazione di Riscatto agricolo a Roma

Il movimento Riscatto agricolo ha deciso di annullare la manifestazione in programma venerdì in piazza S.Giovanni a Roma. Invece, comunica il movimento, verrà mandata solo una delegazione di 10 trattori a San Giovanni come simbolo della protesta. Questa decisione è stata presa per evitare di incrinare ulteriormente il grande appoggio ricevuto finora dai cittadini italiani.

Il movimento ha anche annunciato di organizzare un corteo con quattro trattori nel centro di Roma, non escludendo la possibilità di passare anche davanti al Colosseo. Inoltre, è in attesa di una risposta da parte della questura e della prefettura per organizzare un corteo sul Raccordo Anulare con i trattori del presidio.

Intanto, il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato di aver già incontrato delegazioni degli agricoltori e di essere in costante contatto con le associazioni del settore. Ha espresso la sua aspettativa che le manifestazioni siano in linea con gente che lavora e che rispettino le regole.

La risposta del governo a questa protesta non si è fatta attendere, con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha annunciato la valutazione di un intervento in materia di esenzione dell’Irpef per gli imprenditori agricoli che necessitano di sostegno. Questa misura potrebbe essere inserita nel decreto legge Milleproroghe attualmente all’esame della Camera.

Nel frattempo, il movimento Riscatto agricolo ha annunciato la possibilità di concentrare tutti i trattori dei presidi della Lombardia, del Piemonte e della Liguria a Sanremo, minacciando di bloccare il festival se non potranno salire sul palco dell’Ariston.

A Foggia, invece, è partito un corteo di agricoltori che attraverseranno a piedi il centro cittadino, mentre i trattori simbolo della manifestazione sono fermi in diversi punti della città. La protesta è finalizzata a sensibilizzare la popolazione ai problemi dell’agricoltura e contestare le politiche europee ritenute dannose per il settore.

In conclusione, la protesta degli agricoltori continua a essere motivo di dibattito e azione a livello nazionale, con il governo che si impegna a valutare possibili interventi a sostegno del settore agricolo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

– Riscatto agricolo
– Manifestazioni agricoltori
– Ministero dell’Agricoltura


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.