Bagheria, situata alle porte di Palermo, ospita il Museo Renato Guttuso, che presenta opere del pittore e della sua collezione privata. Nella stessa città si trova anche il Giardino di Villa San Cataldo, il Museum, che promuove e tutela l’arte contemporanea siciliana, e il centro storico con i suoi palazzi seicenteschi.
A Caccamo si può ammirare uno dei castelli medievali più imponenti della Sicilia, che ospita anche un museo delle armi antiche. Da Caccamo, si raggiunge Cefalù in poco più di mezz’ora, dove si può visitare la cattedrale con mosaici di maestri di Costantinopoli, le torri legate al progetto di re Ruggero II, e il Museo Mandralisca, che conserva il famoso Ritratto d’ignoto marinaio di Antonello da Messina.
A Gibilmanna si trova il Bastione Innovazione, un centro culturale polivalente situato nell’Ex Infermeria dei Frati Cappuccini, che ospita mostre, eventi e residenze artistiche.
A Castelbuono, nel Castello di Ventimiglia, si trova il Museo Civico, che ospita collezioni di arte antica e moderna, e promuove attività espositive, laboratori e residenze artistiche.
Infine, il progetto “Le Vie dell’Arte nel Parco delle Madonie” coinvolge sette artisti internazionali che hanno realizzato installazioni nell’area protetta del Parco delle Madonie, integrandosi con il paesaggio circostante.
Tra castelli normanni e Land art. Itinerario da Palermo alle Madonie
Palermo GN