Teatro Massimo Siracusa: “Storia di un oblìo”, con Vincenzo Pirrotta, diretto da Roberto Andò

Lo spettacolo “Storia di un oblìo” arriva al Teatro Massimo di Siracusa

Un resoconto minuzioso dell’ultima mezz’ora della vita di un uomo prima di una morte assurda

Il famoso regista cinematografico e teatrale, Roberto Andò, porterà al Teatro Massimo di Siracusa lo spettacolo “Storia di un oblìo”, basato sul testo di Laurent Mauvignier e interpretato da Vincenzo Pirrotta. Lo spettacolo racconta la storia di un uomo che, entrando in un supermercato, viene bloccato e brutalmente ucciso da quattro addetti alla sicurezza dopo aver rubato una lattina di birra. Questo evento di cronaca diventa il punto di partenza per un resoconto minuzioso dell’ultima mezz’ora della vita di quell’uomo, prima di una morte assurda.

Il regista Roberto Andò commenta il testo di Mauvignier dicendo: “Ho pensato subito che era scritto in una lingua vocata al teatro. ‘Storia di un oblìo’ è un canto a più voci, ma è concepito per una sola voce. Un canto che Vincenzo Pirrotta intona a nome di ognuno di noi, conducendoci in quella zona dolorosa e opaca in cui ogni essere umano è destinato a sparire e a essere dimenticato.”

Il monologo, interpretato da Vincenzo Pirrotta, risveglia attraverso un attore di rara sensibilità e potenza sentimenti di pietà e indignazione. La scrittura di Mauvignier circoscrive luoghi indicibili dell’esperienza, resistendo alle parole e contrapponendo l’esattezza della parola, il suo potere evocativo e catartico.

Lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro Massimo di Siracusa martedì 13 febbraio (ore 21) e mercoledì 14 Febbraio (ore 17,30) e successivamente si sposterà al Piccolo Teatro della Città di Catania venerdì 16 e sabato 17 (ore 21).

La direzione delle luci e del suono sarà a cura di Michele Lavanga, i costumi saranno creati da Riccardo Cappello mentre l’organizzazione e la distribuzione saranno gestite da Massimo Tamalio per la produzione della Società per Attori.

In conclusione, lo spettacolo “Storia di un oblìo” promette di essere una rappresentazione potente e toccante, che porta il pubblico ad esplorare profondamente la condizione umana attraverso l’interpretazione intensa e coinvolgente di Vincenzo Pirrotta.

– Roberto Andò
– Vincenzo Pirrotta
– Teatro Massimo di Siracusa


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.