Teatro Massimo Palermo

Il Teatro Massimo

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, conosciuto con il nome Teatro Massimo di Palermo il teatro più grande d’Italia e il terzo più grande di Europa dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna, apprezzato per la sua bellezza e un’acustica perfetta.
Stanze di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali accerchiano il teatro, formando un complesso architettonico di straordinarie proporzioni.
La capienza è di oltre 1300 spettatori

Indirizzo: Piazza Verdi, 90138 Palermo
Telefono: 091 605 3521
Email: eventi@teatromassimo.it
Ottieni indicazioni

Info utili

Il Teatro è aperto per le visite tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30 (ultima visita alle 17:00) con un tour guidato: Passeggiando nelle sue sale potrete scoprire i segreti della produzione artistica, rivivere l’atmosfera raffinata del passato.

Dove si trova ?

Si trova nella centralissima Piazza Verdi di Palermo, non lontano da Piazza Politeama e tra la via Ruggero Settimo e Via Maqueda.

La storia

Il desiderio di dotarsi di un nuovo teatro più ampio ha inizio prima dell’unificazione dell’Italia.
Nel 1863 fu indetto un concorso pubblico e i risultati si ebbero dopo 5 anni nel 1868.
Il bando fu vinto dall’architetto palermitano Giovan Battista Filippo Basile.
Il teatro fu costruito in più di 20 anni, dal 1875 al 1897 e completato dal figlio Ernesto Basile.

Le sale del teatro

Sala Grande

Il famoso salone più importante del Teatro Massimo di Palermo a forma di ferro di cavallo, apprezzato dagli amanti di teatro di tutto il mondo per la sua acustica perfetta, che potrebbe ospitare 3000 persone , ridotte oggi per motivi di sicurezza a 1381.
Entrando nella Sala Grande si resta abbagliati dalla magnificenza delle sue decorazioni.
Alzate lo sguardo per ammirare anche il soffitto e vedrete la famosa “Ruota simbolica“, composta da undici elementi di pittura su tela disposti a ruota intorno a un tondo centrale raffigurante il Trionfo delle Musica che, attraverso un sistema di funi, può essere aperto verso l’alto, consentendo la ventilazione degli ambienti. Un’opera d’arte!

Palco del Re

Una volta erano i nobili a godere dello spettacolo dal lussuoso Palco del Re, dove potevano ospitare fino a 27 persone.
Oggi chiunque puo ammirare questa meravigliosa bellezza di mogano e broccato, specchi e lampadari in vetro di Murano.
Accanto al palco si trova un foyer privato, conosciuto come il Salone del Re o il Salone del Sovrano.
Sala Pompeiana
Una volta riservata,anche questa, alla nobiltà, l’elegante Sala Pompeiana con la sua forma rotonda e le sue decorazioni ricorda espressamente il Tempio di Vesta a Tivoli.
Tutti gli ornamenti puntano al numero sette e ai suoi multipli, il simbolismo dei sette pianeti e dei sette giorni del periodo lunare, ai sette peccati capitali e alle sette virtù, alle sette note musicali e alle sette corde della lira.
Sala degli Stemmi
Il salone delle prove dei corpi di ballo del Teatro è una sala di forma rettangolare contraddistinta da un color mattone caldo ricorda i salotti delle danze del diciannovesimo secolo.
I blasoni che danno il nome alla sala sono quelli delle famiglie nobili di Sicilia che decorano le pareti della sala.
Palco Bellini
Luogo di ritrovo di artisti, nobili e intellettuali, il Palco Bellini è oggi utilizzato per incontri e raffinati cocktail party.
Una testimonianza della passata funzione di ritrovo di intellettuali è visibile dalle foto di artisti con dedica che si possono apprezzare sulle pareti del palco.
Foyer
Il foyer del Teatro Massimo è un’anticipazione sontuosa della magnificenza che troverete nelle sale interne
Il colore rosso richiama le foglie d’autunno, ed è per questo che viene chiamato “ottobrino”, Questo salone rettangolare è decorato con statue in bronzo e candelabri; è utilizzato anche per concerti e mostre.

Sala Onu

La Sala Onu è una sala circolare ornata da 14 colonne in ciliegio che viene noleggiata per eventi e concerti.

Dove acquistare i biglietti ?

La biglietteria è situata all’interno del Teatro, nella Piazza G. Verdi a Palermo. L’ingresso senza scalini è localizzato sul lato sinistro del Teatro (cancello 4) e rimane aperto durante gli spettacoli.

Nel caso in cui fosse chiuso, è possibile contattare la portineria del Teatro al numero 091 6053521.
link biglietteria

video

English version

Guarda gli altri posti interessanti a Palermo

Libro consigliato : books


ALLOGGI A PALERMO

Esplora le migliori strutture ricettive a Palermo, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 20/08/2023 08:27:29

This website uses cookies.