TCI: Petralia Sottana confermata Bandiera Arancione

**Il Touring Club Italiano annuncia le nuove Bandiere Arancioni 2024à ad ottenere la Bandiera Arancione nella regione. La Bandiera Arancione è una certificazione che premia i comuni dell’entroterra che si distinguono per eccellenze in ambito ambientale, culturale, enogastronomico, di accoglienza e innovazione sociale. Questi comuni vedono nel turismo un’opportunità di rilancio nonostante le difficoltà legate alla situazione di marginalità.

**Il valore della Bandiera Arancione**

Il Touring Club Italiano, promotore di questa iniziativa, ha risposto a un’istanza della Regione Liguria 25 anni fa, contribuendo a trasformare i borghi e i piccoli comuni da aree marginali a destinazioni di tendenza. La Bandiera Arancione è quindi un simbolo dell’impegno del Touring Club Italiano nel prendersi cura dell’Italia come bene comune, diffondendo la conoscenza dei territori meno noti e educando alla bellezza del paesaggio e alla cura dell’ambiente.

**Miglioramento continuo e benefici tangibili**

Secondo i dati emersi dall’analisi del 2023, il 67% dei comuni Bandiera Arancione ha registrato un punteggio più alto rispetto a quello del 2020, dimostrando un miglioramento continuo anche in termini di accoglienza e sostenibilità ambientale. Inoltre, il sistema ricettivo e ristorativo è stato potenziato nel 50% dei comuni, con alcuni località che hanno raddoppiato il numero di strutture e quasi triplicato i posti letto, principalmente di tipo extraà ambientale e coinvolgimento delle comunità locali**

Questi comuni si sono distinti anche per una gestione particolarmente virtuosa dei rifiuti e per lo sviluppo di una forte vocazione green, confermata anche dall’installazione di oltre 700 colonnine di ricarica per veicoli elettrici su tutto il territorio italiano. Inoltre, le Bandiere Arancioni si distinguono per il coinvolgimento delle comunità locali nella risoluzione di problemi diffusi e per la spinta all’inclusività sociale, anche nell’offerta di servizi rivolti ai turisti.

**Il Touring Club Italiano: promozione della conoscenza e tutela del patrimonio**

Il Touring Club Italiano è un’associazione di promozione sociale che si impegna per la tutela e valorizzazione del paesaggio, del patrimonio artistico e culturale e delle eccellenze economico produttive dei territori. Attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile, l’associazione promuove la conoscenza dell’Italia e si sforza di renderla più attrattiva, competitiva e accogliente.

**Conclusioni**

Le Bandiere Arancioni certificano la qualità del turismo in Italia, evidenziando un approccio slow, autentico, accogliente e rispettoso dell’ambiente e delle comunità ospitanti. Il mantenimento degli standard così elevati è il risultato di un modello di analisi territoriale rigoroso, che promuove sostenibilità, innovazione sociale e sviluppo digitale in totale coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.bandierearancioni.it.

Touring Club Italiano

Il Touring Club Italiano è un’associazione di promozione sociale che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente.IconModule

Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

– Bandiere Arancioni
– Touring Club Italiano
– Eccellenze ambientali


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.