Giornata internazionale contro la pena di morte
Confronti e dibattiti a Palazzo Steri di Palermo
La Giornata internazionale contro la pena di morte sarà celebrata giovedì 30 novembre alle ore 15.30 a Palazzo Steri di Palermo con l’evento “Né pena di morte né morti per pena. Il diritto alla speranza”. Organizzato dall’Associazione “Rights On” in collaborazione con l’Università di Palermo e il Garante Regionale per i Diritti dei Detenuti, l’incontro affronterà tematiche cruciali legate alla detenzione.
Tavole rotonde e performance di Teatro civile
Il programma prevede due tavole rotonde con la partecipazione di magistrati, avvocati, docenti universitari, medici e rappresentanti delle principali organizzazioni in materia di diritti umanitari. Moderati dalla giornalista Maria Giambruno e da Eleonora Gazziano, co-fondatrici dell’Associazione “Rights On”, i dibattiti permetteranno di esplorare lo stato di salute del sistema carcerario italiano, dando voce ai protagonisti.
La giornata si aprirà con la performance di Teatro civile “Di pena si muore, di dolore” per la regia di Francesca Vaccaro con Francesca Vaccaro e Tommaso Gioietta, offrendo un’esperienza artistica e riflessiva sul tema della detenzione.
Il valore riparativo della pena
Secondo Maria Giambruno ed Eleonora Gazziano dell’Associazione “Rights On”, è fondamentale riconoscere il rilievo costituzionale della dignità della persona umana e impegnarsi affinché il carcere non sia considerato un luogo di extraterritorialità rispetto alle garanzie fondamentali. L’obiettivo deve essere il recupero e il reinserimento sociale del condannato, coniugando il diritto alla sicurezza sociale con il rispetto della dignità della persona.
– “Né pena di morte né morti per pena. Il diritto alla speranza”
– “Di pena si muore, di dolore”
– “Maria Giambruno ed Eleonora Gazziano”
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN