Targa a Canicattini Bagni per non vedenti

Inaugurata targa su piedistallo per non vedenti a Canicattini Bagni

Oggi a Canicattini Bagni si semina cultura e si inaugura un sistema

Oggi a Canicattini Bagni si semina cultura e si inaugura un sistema, ovvero, per la prima volta, Amministrazioni civiche e Associazioni di Volontariato, in questo caso il Lions, si mettono insieme per abbattere le barriere visive, e con le parole aiutano i non vedenti a conoscere e a comprendere le realtà storiche ed architettoniche dei luoghi che frequentano“.

Una targa fruibile anche da persone non vedenti

Lo storico dell’Arte Prof. Paolo Giansiracusa ha presentato stamani, davanti al Palazzo Municipale di Canicattini Bagni, la targa su piedistallo donata dal Lions Club Palazzolo Acreide, che contiene la descrizione dell’Architettura Storicistica della città, fruibile anche da persone non vedenti. Questa iniziativa mira a permettere alle persone non vedenti, attraverso un QRe telefono cellulare e facilitato da una scrittura in alfabeto Braille, di ascoltare l’audio scritto e registrato dal Prof. Giansiracusa sull’Architettura Storicistica della città di Canicattini Bagni.

Un’importante collaborazione tra Amministrazioni e Lions

Il Sindaco Paolo Amenta ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che rafforza la sinergia tra le Istituzioni e il Lions Club, contribuendo alla valorizzazione turistica ed economica della città. Ha ringraziato il Lions per questo importante dono e ha espresso la necessità di proseguire la collaborazione per il beneficio di Canicattini Bagni e del territorio circostante.

Un progetto che coinvolge anche altre città

L’installazione a Canicattini Bagni è parte del service territoriale Lions “La Sicilia per i non vedenti: rendiamo fruibili i beni culturali e ambientali”, e coinvolgerà anche le città di Palazzolo Acreide e Ferla. Questo progetto risulta fondamentale per l’accessibilità culturale e ambientale delle persone non vedenti.

Un patrimonio storico ed architettonico unico

Il Prof. Paolo Giansiracusa ha sottolineato l’importanza storica e architettonica della città di Canicattini Bagni, definendola un catalogo straordinario di Architettura Storicistica, che va oltre il Liberty realizzato nell’Ottocento e il primo Novecento. Ha evidenziato come la forma e la funzione a Canicattini Bagni generino un pezzo significativo dell’architettura storicistica europea, con risvolti anche nel Cimitero monumentale della città.

ettura Storicistica
– non vedenti


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.