Successo per l’esposizione dei tesori dell’anatomia umana dell’Università di Palermo: oltre 500 visite all’Istituto Erede di Ingrassia.

Durante la Giornata Mondiale dell’Anatomia, circa 500 visitatori hanno visitato l’Istituto di Anatomia umana a Palermo per conoscere la storia e gli strumenti didattici del passato della disciplina. Da tre anni, l’organizzazione dell’evento viene condivisa con la Fondazione “Le Vie dei tesori”. L’Anatomia a Palermo ha una lunga tradizione, grazie a pionieri come Giovanni Filippo Ingrassia. Alla sua morte, i suoi allievi crearono l’Accademia di Anatomia, che divenne il nucleo fondatore della Facoltà medica di Palermo. Oggi, la collezione anatomica dell’Istituto include libri stampati nel XVI secolo e manufatti in cera raffiguranti parti anatomiche, visitabile tutto l’anno. Durante la Giornata Mondiale dell’Anatomia, i visitatori hanno potuto seguire un percorso attraverso la collezione, con l’ausilio di giovani ricercatori e studenti. L’obiettivo dell’evento era anche quello di sensibilizzare sulla connessione tra salute umana, animale ed ecosistema. Tuttavia, la manifestazione ha evidenziato la necessità di migliorare gli accessi e l’accessibilità dell’Istituto.

SUCCESSO PER I TESORI DELL’ANATOMIA UMANA DI UNIPA A PALERMO. PIÙ DI 500 PERSONE HANNO VISITATO L’ISTITUTO EREDE DI INGRASSIA – Iostudio

Tutte le Notizie


Palermo GN

This website uses cookies.