Successo cena benef. org. Fond. San Giov. Battista Ragusa

Successo della cena di beneficenza conclusiva del corso “Qualiforma”

Si è concluso con una straordinaria cena di beneficenza il primo corso “Qualiforma: competenze per un nuovo inizio” un progetto organizzato e pensato dalla Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa.

Una serata di solidarietà per sostenere la realizzazione di una clinica in Congo

A coronare la conclusione del corso “Qualiforma” è stata organizzata una cena di beneficenza, presso il ristorante “La Ciotola” di Ragusa con l’obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione di una clinica in Congo.

Un progetto di formazione e integrazione con un impatto positivo

Il progetto portato avanti dalla Fondazione in collaborazione con il Gruppo Consulting di Ragusa ha coinvolto circa 60 beneficiari dei progetti di accoglienza e integrazione gestiti dalla Fondazione nei comuni di Ragusa e Comiso.

Durante il corso di formazione i beneficiari hanno potuto approfondire il ruolo di assistente cuoco, assistente di sala e assistente pasticcere. Grazie alla cena di beneficenza i ragazzi coinvolti nel progetto hanno potuto sperimentarsi ancora di più, con la guida degli chef docenti.

Partecipazione e sostegno dalle autorità e personalità locali

All’evento di beneficenza hanno partecipato autorità civili, religiose, collaboratori e amici della Fondazione. Alla serata hanno preso parte il prefetto Giuseppe Ranieri, il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì con gli assessori Elvira Adamo, Simone Digrandi, Andrea Distefano, Giovanni Giuffrida e Catia Pasta, il presidente del Consiglio comunale di Ragusa Fabrizio Ilardo, il sindaco di Giarratana, Lino Giaquinta, il Questore Vincenzo Trombadore, il comandante provinciale dei Carabinieri Carmine Rosciano e il colonnello della guardia di finanza, Walter Mela.

Obiettivo raggiunto: raccolti fondi per avviare la costruzione di una clinica in Congo

“Nel corso della serata abbiamo raccolto 7975 euro grazie alla generosità di tutti gli intervenuti – afferma Renato Meli, presidente della Fondazione – che serviranno per avviare un progetto benefico in Africa. In particolare, il progetto prevede la costruzione di una clinica in Congo.

Un percorso di integrazione e formazione supportato da varie realtà del territorio

Il corso è stato il frutto di una collaborazione con varie realtà del territorio. Un percorso che ha reso tutti i partecipanti protagonisti. Diversi i partner del progetto e gli sponsor a sostegno. Il percorso ha visto anche una collaborazione sinergica tra la Fondazione e le imprese che hanno accolto i corsisti per i tirocini.

Prospettive future per i partecipanti al corso

“Diversi hanno già avuto proposte di lavoro e siamo certi che nei prossimi mesi i nostri giovani troveranno, grazie alla certificazione ottenuta, altre occasioni di un lavoro buono, che dà loro la dignità che ciascuna persona merita” ha concluso il presidente della Fondazione.

La cena è stata fortemente voluta anche dal vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, che nel corso della serata ha ringraziato i numerosi ospiti presenti lodando la bontà dell’intera iniziativa.

A chiusura della serata i corsisti hanno ricevuto gli attestati. Questo momento ha sancito la fine ufficiale del percorso e l’inizio di un nuovo viaggio intriso di solidarietà che presto potrà dare altri frutti.

– Cena di beneficenza
– Qualiforma
– Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.