Stati Generali su disabilità intellettive e disturbi neurosviluppo a Palermo

Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia

Oggi a Palazzo dei Normanni a Palermo si sono tenuti gli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia”, promossi da Anffas Nazionale in collaborazione con Anffas Sicilia. L’obiettivo dell’incontro è stato fare il punto sulle tematiche e le politiche concernenti le disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo.

Partecipazione e testimonianze

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti, autorappresentanti, e diverse associazioni del Terzo Settore, che hanno permesso di aprire un confronto e un dibattito sulle criticità del territorio che ostacolano l’esigibilità dei diritti delle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo e dei loro familiari in Sicilia.

Le parole di Speziale

Il presidente nazionale Anffas, Roberto Speziale, ha sottolineato che gli “Stati Generali in Sicilia sono parte di un percorso che culminerà nel 2025 con gli Stati Generali di tutte le disabilità a livello nazionale. Tuttavia, la mancanza di dialogo costante con le istituzioni a livello regionale pone delle sfide significative.”

Gardina, “Abbiamo ascoltato dalla viva voce delle persone le difficoltà”

Giuseppe Giardina, presidente di Anffas Sicilia, ha evidenziato le difficoltà e i problemi quotidiani delle persone con disabilità in Sicilia, sottolineando la necessità di un cambiamento sostanziale nelle politiche e nelle risorse.

Costanza, “Giornata significativa”

Il presidente di Anffas Palermo e vicepresidente di Anffas Sicilia, Antonio Costanza, ha definito la giornata come significativa per le persone con disabilità e i loro familiari in Sicilia, sperando che possa rappresentare un cambio di passo per la regione.

Nel pomeriggio è previsto l’intervento del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che interverrà in videoconferenza in rappresentanza del governo nazionale.

L’evento è volto anche alla celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, con il tema “Uniti nell’azione per tutelare e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità”.

– Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia
– Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas
– Giuseppe Giardina, presidente di Anffas Sicilia


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.