Gli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo: un importante evento a Palermo
Sarà un evento di grande importanza quello che si terrà venerdì 1° dicembre a Palermo, presso il Palazzo dei Normanni. Gli “Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia” sono un’iniziativa promossa da Anffas Nazionale, in collaborazione con Anffas Sicilia, che si prefigge di fare il punto sulle tematiche e le politiche relative alle disabilità intellettive e ai disturbi del neurosviluppo. L’evento si inserisce anche nella celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e vedrà la presenza del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e del presidente nazionale della “Fish – Federazione Italiana Superamento Handicap”, Vincenzo Falabella.
Obiettivi dell’evento
I Stati Generali si proporranno di focalizzare i punti di forza e i punti deboli della realtà siciliana in relazione alle disabilità intellettive e ai disturbi del neurosviluppo. Si tratterà anche del ruolo e del protagonismo che assume il Terzo Settore nelle relazioni con le istituzioni, e si cercherà di ribadire i diritti e il livello di esigibilità delle persone con disabilità in Sicilia.
Programma dell’evento
La giornata vedrà la presentazione di importanti documenti e momenti di confronto su temi quali la rete integrata dei servizi per le persone con disabilità, e la Legge Delega sulla disabilità e i suoi decreti attuativi. Gli interventi si concluderanno con le conclusioni del presidente nazionale di Anffas, Roberto Speziale.
Il ruolo dei media e il coinvolgimento dell’opinione pubblica
È importante sottolineare che eventi come gli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e disturbi del Neurosviluppo in Sicilia rappresentano un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica e coinvolgere i media nel dibattito sulla piena attuazione dei diritti delle persone con disabilità. È un passo verso la costruzione di una società sempre più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti i suoi cittadini.
Prospettive future
L’evento in programma a Palermo è solo una tappa di un percorso che coinvolgerà tutte le regioni d’Italia e che culminerà negli Stati Generali sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo a livello nazionale nel 2025. Si tratta di un’iniziativa volta a supportare un percorso di affermazione e tutela dei diritti delle persone con disabilità in tutte le loro sfaccettature.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.anffas.net
– Palazzo dei Normanni
– Anffas Nazionale
– Anffas Sicilia
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN