Sportfilm Festival, il film russo “Lev Yashin, the dream goalkeeper” vince il Paladino d’oro

Il film “Lev Yashin The Dream Goalkeeper” trionfa al Sportfilmfestival di Agrigento

Si è conclusa – con la vittoria del film “Lev Yashin The Dream Goalkeeper” del regista russo Chiginsky -la 43esima edizione dello Sportfilmfestival di Agrigento. L’opera dedicata al leggendario portiere della nazionale russa e della Dinamo Mosca si aggiudica il “Paladino d’oro”. Al festival hanno partecipato oltre 150 film, in rappresentanza di 40 nazioni partecipanti.

Il riconoscimento ai protagonisti dell’edizione 2023

Il Paladino d’oro è stato assegnato a Francesco Bellomo, direttore artistico del teatro e produttore e attore, a Gaetano Aronica, attore agrigentino protagonista dello spot su Palermo Capitale della Cultura 2025, e al presidente del Coni Giovanni Malago’ che ha portato il proprio saluto in un video. La cerimonia ha visto la partecipazione di illustri personalità come il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, il prefetto di Agrigento Filippo Romano e altri esponenti del territorio.

Ricordo e progetti futuri

La cerimonia si è aperta con il ricordo dell’imprenditore Alberto Re da parte della figlia Natalia, Presidente del Movimento italiano per la Gentilezza, che ha promosso la campagna di sensibilizzazione sull’importanza della gentilezza nei comportamenti quotidiani. Il direttore artistico, Roberto Marco Oddo, ha espresso la soddisfazione per il successo internazionale del festival e ha annunciato l’inizio dei preparativi per la 44esima edizione.

Elenco dei premiati

La kermesse ha visto la premiazione di diversi film provenienti da tutto il mondo, coprendo categorie come “Miglior Sceneggiatura”, “Miglior Documentario”, “Miglior Regia” e molte altre. Tra i vincitori spicca il film “Lev Yashin The Dream Goalkeeper” come Miglior Film assoluto della manifestazione.

Con la vittoria di questo prestigioso premio, il film dedicato al leggendario portiere russo conferma il suo successo a livello internazionale, rendendo orgogliosa la Russia e dimostrando il valore artistico e culturale del cinema sportivo.

– Lev Yashin The Dream Goalkeeper
– Sportfilmfestival
– Div itemprop=”articleBody”


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version