Memoria di mons. Alfio Inserra
17 Dicembre: 12° Anniversario della sua morte
Il 17 dicembre segna il dodicesimo anniversario della morte di mons. Alfio Inserra, una figura di rilievo nella diocesi di Siracusa. Consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa, fondatore e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino”, mons. Inserra ha lasciato un segno indelebile nel giornalismo e nella comunicazione, oltre che nel suo ministero sacerdotale.
Celebrazioni in sua memoria
In occasione di questo anniversario, diverse celebrazioni sono previste in ricordo di mons. Inserra. Una messa sarà celebrata domani, alle 18, nella chiesa Sant’Antonio Abate di Francofonte, con la presenza di don Luca Gallina, parroco della chiesa madre. Allo stesso orario, don Aurelio Russo, consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa, rettore del Santuario Madonna delle Lacrime, celebrerà una messa nell’omonima Basilica. A Carlentini, alle 18:30, don Salvatore Siena presiederà una messa nella chiesa madre, mentre alle 19, il parroco della chiesa di Santa Rita, don Giuseppe Sudano, celebrerà una messa in suffragio di mons. Inserra.
Ricordo dei direttori
Oltre a mons. Inserra, saranno anche ricordati i direttori don Giuseppe Lombardo e mons. Sebastiano Gozzo. Il direttore del settimanale “Cammino” Orazio Mezzio, primo laico a dirigere un settimanale diocesano dell’Arcidiocesi di Siracusa, e il presidente provinciale dell’Ucsi Siracusa Alberto Lo Passo saranno presenti per commemorare le figure di mons. Inserra e dei direttori.
Da parte della Cooperativa “Cammino”, il presidente Luca Marino e il segretario nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo si recheranno al cimitero di Francofonte per deporre un mazzo di fiori sulla tomba di mons. Inserra.
Gratitudine e ricordo
L’Ucsi di Siracusa e il settimanale diocesano “Cammino” hanno espresso la loro profonda gratitudine per la spiritualità e l’impegno di mons. Inserra, evidenziando la passione con cui ha svolto il suo ministero sacerdotale e la sua attività giornalistica. Il ricordo di mons. Inserra, insieme a quello dei direttori Lombardo e Gozzo, continuerà a vivere nel cuore di coloro che sono stati toccati dal suo lavoro e dal suo esempio.
La comunità di Siracusa si unisce nella preghiera e nel ricordo di mons. Alfio Inserra, testimone di fede e impegno nell’annuncio del Vangelo attraverso i mezzi di comunicazione.
– Anniversario della morte di mons. Alfio Inserra
– Settimanale diocesano “Cammino”
– Gratiuta ricordo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN