Conclusione dell’Anno Mariano: Siracusa si prepara all’Anno Luciano
Nel giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione, l’arcidiocesi di Siracusa si prepara a concludere l’Anno Mariano e ad aprire l’Anno Luciano, in onore di Santa Lucia. L’iniziativa, indetta dall’arcivescovo Lomanto per celebrare il 70° anniversario della Lacrimazione, coinvolgerà la comunità siracusana in una serie di eventi religiosi e prevede la presentazione ufficiale degli eventi in una conferenza stampa presso l’Arcivescovado in piazza Duomo.
Programma dell’Anno Luciano
L’Anno Luciano, che si aprirà il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, e si concluderà il 20 dicembre 2024, sarà caratterizzato da una serie di festeggiamenti e celebrazioni in onore della Santa. Gli eventi previsti saranno presentati domani mattina, e vedranno la partecipazione dell’arcivescovo di Siracusa, mons. Lomanto, e del presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Giuseppe Piccione.
Traslazione del simulacro e omaggio floreale
La domenica sarà il giorno dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia, con la traslazione del simulacro dalla Cappella all’altare maggiore della Cattedrale. Quest’anno, il rito è stato anticipato alla domenica precedente il giorno della festa, e sarà seguito dall’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Siracusa, che depositeranno una corona di fiori nella facciata della cattedrale in piazza Duomo.
Conclusioni
L’arcidiocesi di Siracusa si prepara a concludere l’Anno Mariano e ad aprire l’Anno Luciano, dedicato a Santa Lucia. I festeggiamenti e le celebrazioni coinvolgeranno la comunità siracusana in una sequenza di eventi religiosi che sarà presentata ufficialmente domani mattina. La traslazione del simulacro e l’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco saranno alcuni degli avvenimenti principali di questa celebrazione, che si concluderà nel dicembre del 2024.
à dell’Immacolata Concezione
– Arcidiocesi di Siracusa
– Anno Mariano
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN