Congresso provinciale di Sinistra Italiana a Ragusa
Il 5 febbraio si è tenuto il congresso provinciale di Sinistra Italiana a Ragusa. Si è trattato di un evento molto partecipato, con la presenza della maggioranza dei tesserati provinciali. Durante il congresso sono state elette l’assemblea provinciale e la nuova segretaria provinciale, Marcella Borrometi, giovane avvocato di Ragusa, eletta all’unanimità.
Una nuova leadership per Sinistra Italiana
La neoeletta segretaria ha proceduto alla nomina della nuova segreteria, composta da Resi Iurato di Scicli, membro dell’assemblea nazionale e della segreteria regionale, dal coordinatore provinciale uscente Angelo Rinollo, da Rosa Galazzo di Pozzallo e da Elio Pace di Comiso. Inoltre, Gianmarco Dicara è stato eletto tesoriere.
Durante la seconda parte del congresso, sono intervenute realtà sindacali e associative locali con le quali Sinistra Italiana ha collaborato attivamente negli anni. Questa collaborazione è stata molto proficua sulle tematiche principali dell’impegno politico del partito, come la difesa dei diritti dei lavoratori, l’antifascismo, la difesa della Costituzione, i diritti dei migranti, i diritti delle minoranze LGBTQIA+, la lotta alla violenza di genere e la sostenibilità ambientale.
Crescita e prospettive future
Il congresso ha rappresentato un momento importante di confronto e progettazione di nuove collaborazioni, con l’obiettivo di allargare la sinergia sia a livello nazionale che locale con altre forze politiche progressiste. L’obiettivo è quello di portare avanti battaglie unitarie per la pace, i diritti civili, la giustizia sociale, la sostenibilità e per promuovere buone pratiche politiche.
Sinistra Italiana si impegna a essere un punto di riferimento sempre più vicino alle esigenze e alle fragilità della cittadinanza, in un periodo storico caratterizzato da molteplici criticità.
Il congresso si è concluso con l’intervento del segretario regionale di Sinistra Italiana, Pierpaolo Montalto, che ha espresso grande soddisfazione per l’esito dei lavori e ha elogiato il dialogo e la collaborazione avviati nella provincia iblea tra il partito e le realtà sociali.
– Sinistra Italiana
– Congresso provinciale
– Marcella Borrometi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN