“Silenzio in forma” a cura di Mario Bronzino a SACCA Gallery Modica

Praticare il silenzio, tracciarne la forma: quando l’arte diventa riflessione

La Galleria SACCA di Giovanni Scucces a Modica (RG) si prepara ad aprire le porte a una mostra molto particolare. Inaugurata sabato 10 febbraio alle ore 18, “Praticare il silenzio, tracciarne la forma” è una mostra curata da Mario Bronzino, che presenta opere di nove artisti, ognuno con un diverso rapporto con il territorio in cui sorge la galleria.

La mostra si apre con una riflessione: “Cosa rimane del silenzio? Un’eco precaria in cui tutto è contenuto nella sua forma essenziale, in bilico prima del frastuono prodotto da un fruscio”. Questo pensiero sarà il filo conduttore per esplorare il valore della diversità nell’arte, utilizzando il suono e il silenzio come pretesti e metafore per interrogare ed esaminare concetti artistici.

Il curatore, nel testo che accompagna la mostra, sfida la crisi che il valore estetico dell’arte sta vivendo, per ricercare produzioni autonome dalle influenze del passato. L’obiettivo è quello di aprire sguardi a nuovi campi di indagine, temi che appartengono alla natura stessa dell’essere umano e che tentano un ritorno ai minimi termini e ad un silenzio dal quale generare nuove sonorità, significative per l’individuo e per la società.

La mostra sarà un’occasione per confrontarsi con le opere di Francesca Baglieri, Andrea Mario Bert, Gabriele Gino Fazio, Marilina Marchica, Silvia Muscolino, Roberto Orlando, Ettore Pinelli, Rossella Poidomani e Federico Severino. Ogni artista offrirà un punto di vista unico e personale sul tema del silenzio e del suo rapporto con l’arte.

La mostra, realizzabile principalmente grazie alla fiducia e al sostegno del gallerista, vuole sfidare le difficoltà della ricerca di un’unicità e fa del silenzio un luogo praticabile idealmente, dal quale ricavare informazioni trasformabili in forme nuove, cariche di significati concettuali.

“Praticare il silenzio, tracciarne la forma” sarà aperta al pubblico dal 10 febbraio al 16 marzo 2024 presso la SACCA Gallery, in via Sacro Cuore 169/A (ingresso da via Fosso Tantillo) a Modica (RG). Gli orari di apertura saranno dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle 19.30, con possibilità di visite anche al mattino di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30. Per appuntamenti fuori orario, è possibile contattare la galleria tramite i contatti forniti sul sito web, su Instagram e su Facebook.

“Praticare il silenzio, tracciarne la forma” promette di essere un’esperienza unica, in cui l’arte diventa medium per esplorare concetti profondi e significativi. Non perdete l’occasione di immergervi in un mondo di riflessione e creatività.

– Mostra curata da Mario Bronzino
– Galleria SACCA di Giovanni Scucces
– Praticare il silenzio


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.