Inizia a mobilitarsi e a ribadire con forza il suo no in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In Sicilia, diverse iniziative sono programmate in diverse città, tra cui Palermo, Catania, Messina, Cefalù, Giarre e Scicli.
A Catania e Palermo si svolgeranno eventi promossi da varie fondazioni e con il coinvolgimento di diverse personalità politiche e della società civile. A Catania, saranno presenti numerose autorità locali, nonché esponenti della cultura e dell’arte, che parteciperanno a una maratona di eventi, tra cui letture di sentenze su casi di femminicidio, concerti e sfilate di donne multietniche. Inoltre, sarà organizzata un’installazione di fiori e scarpe rosse presso l’aeroporto Falcone Borsellino.
A Palermo, un corteo partirà dai Quattro Canti per arrivare a piazza Verdi, dove ci sarà una performance di un coro di donne che canteranno una ninna nanna siciliana. Inoltre, Confesercenti Sicilia e Assofioristi Confesercenti realizzeranno due installazioni in luoghi simbolo della città.
Anche in altre città della Sicilia, come Messina, Cefalù, Giarre e Scicli, sono previste iniziative e eventi per sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza sulle donne. Queste iniziative includono la corsa podistica a carattere ludico motorio a Messina, l’illuminazione della facciata del palazzo comunale di Messina di colore rosso e incontri di sensibilizzazione e di preghiera.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato che il fenomeno della violenza sulle donne tradisce il patto su cui si fonda l’idea stessa di comunità e ha sottolineato la necessità di un profondo cambiamento culturale per sradicare questo problema. Ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento di istituzioni, associazioni, mondo produttivo, scuole, cultura e di ciascun individuo nella lotta contro la violenza sulle donne.
– Violenza sulle donne
– La Sicilia per le donne
– No alla violenza
Super offerte di questa settimana
PAGN