Notizie

Sicilia: a Leonforte apre la prima struttura “doppia diagnosi” per pazienti psichiatrici con dipendenze

Anche la Sicilia avrà finalmente la sua prima struttura terapeuticoativa di doppia diagnosi

La Sicilia si prepara ad aprire la sua prima struttura terapeuticoativa di doppia diagnosi, un percorso di ricovero dedicato a pazienti con dipendenze patologiche e disturbi psichiatrici in comorbilità.

Un nuovo approccio per una condizione grave

La nuova struttura, chiamata “Resilienza”, sarà situata a Leonforte, in provincia di Enna, e rappresenterà un passo significativo nella gestione delle comorbilità, una condizione che crea molte difficoltà nella gestione dei due disordini.

La dirigente del Gruppo Tigano, Elena Baccio, sottolinea l’importanza di un nuovo modello d’intervento che preveda un trattamento integrato multià della comorbilità.

Un nuovo standard di cura

La società Salustra del Gruppo Tigano ha ottenuto l’accreditamento regionale per lo svolgimento di attività terapeuticoativa “Doppia Diagnosi” con la dotazione di 20 posti letto, che potranno accogliere assistiti provenienti da tutta la regione.

La struttura lavorerà in collaborazione con i Dipartimenti di Salute mentale e i Sert delle Asp provinciali, e il Gruppo Tigano ha avviato una politica per il reclutamento del personale specializzato necessario per gestire la struttura.

Un passo verso la riabilitazione sociale

Inoltre, la dott.ssa Baccio sottolinea l’importanza del reinserimento sociale dei pazienti, e sottolinea l’importanza di una collaborazione con i residenti per la gestione della struttura.

Modellare il futuro della salute mentale in Sicilia

La nuova struttura si prefigge di diventare un modello per la tutela della salute e la promozione delle autonomie residue di pazienti gravi, e il Gruppo Tigano spera che possa diventare un punto di riferimento per la gestione delle comorbilità nella regione.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per la salute mentale in Sicilia e un modello innovativo nella gestione delle comorbilità, aprendo la strada a nuove modalità di cura e riabilitazione.

ativa di doppia diagnosi
– Resilienza
– Elena Baccio


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento