Servizio sten neonati Avola: Regione sì a accordo San Marco

L’ospedale Di Maria di Avola usufruirà ora del servizio di trasporto di emergenza neonatale STEN, grazie alla collaborazione con il Policlinico Rodolico San Marco di Catania. Questo accordo è stato reso possibile grazie all’autorizzazione del Dipartimento per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato regionale della Salute e al parere favorevole della Direzione generale del Policlinico.

Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, ha espresso la sua gratitudine per aver ottenuto l’autorizzazione e il parere favorevole necessari a estendere territorialmente il servizio STEN fino ad Avola. Questa estensione è temporanea, in attesa che sia operativo il servizio presso l’Umberto I di Siracusa.

La necessità di questo accordo è stata evidenziata dalla denuncia di alcuni pediatri di Lentini, i quali hanno sottolineato che il trasferimento del neonato dal Di Maria ad un altro ospedale dotato di Terapia intensiva presentava delle criticità. Pur essendo il riferimento del Di Maria l’ospedale di Siracusa, l’Asp ha dichiarato che ci sono ancora delle sofferenze, per cui è stata presa la decisione di instaurare questa collaborazione temporanea con il San Marco di Catania.

Per rendere operativa l’estensione del servizio STEN fino all’ospedale di Avola, l’ASP di Siracusa ha stipulato una convenzione con l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania. Questo accordo mira a garantire il supporto specialistico pediatrico e a assicurare la copertura dei turni ad Avola. Inoltre, l’ASP ha esteso il contratto in atto con le società esterne per il medesimo servizio. Allo stesso tempo, sono in corso le procedure relative agli avvisi pubblici aperti per l’arruolamento immediato di specialisti pediatri e neonatologici, sia a tempo determinato che libero professionali.

Questo accordo temporaneo è stato accolto con ottimismo dal commissario straordinario Caltagirone, il quale ha dichiarato che l’obiettivo è garantire l’operatività dei servizi pediatrici e del trasporto dei piccoli pazienti in tutta la provincia, con la certezza di poter operare in tutta sicurezza sia per i neonati che per gli operatori sanitari.

In conclusione, questo accordo temporaneo permetterà all’ospedale Di Maria di Avola di usufruire del servizio STEN, garantendo così la sicurezza e il supporto necessario per il trasporto di emergenza neonatale, in attesa che sia operativo il servizio presso l’Umberto I di Siracusa.

– amp-ad
– amp-iframe
– amp-script


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.