Sequestrata discarica con amianto nel Nisseno

Militari della guardia di finanza sequestrano area di 100.000 metri quadrati a Campofranco

Militari della guardia di finanza di Mussomeli hanno sequestrato a Campofranco, nel Nisseno, un’area di circa 100.000 metri quadrati, pari a circa 10 campi da calcio, illegalmente adibita a raccolta di rifiuti, anche pericolosi.

Al suo interno erano presenti cumuli di amianto, materiale di risulta edilizio, pneumatici e altre sostanze altamente nocive per la salute della persona e dell’ambiente. I successivi accertamenti, svolti con l’ausilio dell’ufficio tecnico del Comune di Campofranco, hanno consentito di risalire ai proprietari della distesa e a certificare l’assenza di eventuali autorizzazioni.

Il sequestro preventivo dell’area è stato convalidato dal gip.

Indagine del Comando Provinciale di Caltanissetta

Secondo quanto riportato dal Comando Provinciale di Caltanissetta, i militari hanno individuato e sequestrato l’area durante un’operazione di routine volta a contrastare il fenomeno dell’illecita gestione dei rifiuti. L’area sequestrata rappresenta un grave pericolo per l’ambiente e la salute pubblica, considerato il tipo di rifiuti presenti al suo interno.

Le indagini sono tuttora in corso al fine di individuare i responsabili dell’illecita attività e accertare eventuali connivenze o colpevoli omissioni da parte di enti preposti al controllo e alla gestione dei rifiuti sul territorio.

Reazioni e provvedimenti

L’amministrazione comunale di Campofranco ha espresso la propria indignazione di fronte a un tale episodio e si è dichiarata pronta a collaborare con le autorità competenti per individuare i responsabili e adottare le opportune misure di bonifica e ripristino dell’area.

Il sequestro preventivo dell’area rappresenta un importante passo avanti nella tutela dell’ambiente e nella lotta all’illegalità ambientale. Si auspica che questo episodio possa sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di un controllo costante e rigoroso della gestione dei rifiuti, al fine di prevenire danni irreparabili all’ambiente e alla salute pubblica.

– Militari della guardia di finanza
– Sequestro preventivo
– Raccolta di rifiuti


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.